Cosa vuoi che sia, passa tutto quanto, solo un po' di tempo e ci riderai su. Cosa vuoi che sia, ci sei solo dentro..♥
giovedì 6 giugno 2013
Vine: anche su Android :)
martedì 7 maggio 2013
Panasonic Lumix DMC - GF6 :)
DMC-GF6 registra video Full HD 1.920 x 1.080 in MP4 e AVCHD, quest'ultimo formato con l'alta qualità del suono stereo. Grazie al tasto dedicato alla registrazione video è possibile far partire immediatamente le riprese di un filmato senza dover effettuare ulteriori impostazioni. Inoltre le modalità P/A/S/M permettono di riprendere con le stesse possibilità espressive di un professionista. La funzione per l'Animazione Stop Motion permette di ottenere un video con la tecnica di animazione stop motion da fotografie in successione di un oggetto mosso di pochi gradi a ogni scatto.
lunedì 22 aprile 2013
Carrara (Toscana) :)
Situata nel Nord della Toscana, la città di Carrara è affacciata sul mar ligure e ha come sfondo le imponenti Alpi Apuane.
La città si fonde con le Alpi in un susseguirsi di mutevoli e affascinanti paesaggi, in cui dominano i bianchi profili montani e il marmo estratto dalle cave, che ha fatto la storia e la fortuna di questo luogo.Antica colonia romana, Carrara, per l'importanza delle sue cave, fu terra di conquista. Ma i secoli di dominazione non hanno mai sopito il carattere ribelle del suo popolo che vanta una forte tradizione operaia raccontata dalle mille storie di anarchici cavatori, che hanno saputo conservare dialetti e culture diversi tra loro, riunendoli in un’unica tradizione.
Ancora oggi sia la città che l'intera provincia di Massa-Carrara sono apprezzate per l'attività estrattive del tesoro bianco.
Tutto a Carrara parla del suo celebre marmo.
A cominciare dal magnifico Duomo, di stile gotico romanico, che custodisce affreschi e sculture.
Per il visitatore di Carrara la scoperta delle cave di marmo bianco parte dal Museo Civico del Marmo, fondato negli anni '80 e ricco di antichi oggetti e preziosi reperti archeologici, ed arriva alle spettacolari cave di marmo, passando sui Ponti di Vara e all’interno delle gallerie scavate nella roccia.
domenica 21 aprile 2013
LG Optimus 3D MAX :)
Il processore OMAP4 di Texas Instruments implementa l’architettura Dual Core, Dual Channel, Dual Memory (Tri-Dual), che permette di incrementare la velocità e le performance rispetto ai normali Dual Core. In Optimus 3D MAX la frequenza di ogni singolo core è di 1.2GHz, a garanzia di un'esperienza d'uso fluida e veloce, adatta per chi cerca il massimo delle prestazioni.L’esperienza 3D di LG raggiunge nuovi livelli con Optimus 3D MAX. Sul display da 4.3'' potrai vedere contenuti 3D senza occhiali e con il massimo comfort per i tuoi occhi. L'angolo di visione è infatti più ampio, l'effetto crosstalk (che provoca lo sdoppiamento delle immagini) è stato ulteriormente ridotto e il display è più luminoso che mai.
Con Optimus 3D MAX non avrai problemi nel trovare contenuti in 3D! Con la doppia fotocamera posteriore da 5Megapixel puoi creare video e foto 3D, che puoi condividere su un TV 3D ad alta definizione oppure direttamente su Youtube 3D. Optimus 3D MAX è anche in grado di trasformare contenuti 2D come video, foto, giochi e applicazioni come Google Maps o Google Earth in 3D!
Tanta multimedialità e tanta memoria! Optimus 3D MAX integra una memoria da 8GB, di cui 6GB sono a tua disposizione per i tuoi contenuti. Inoltre a supporto del processore Tri-dual da 1.2GHz c’è 1GB di memoria RAM in grado di garantire abbondanti risorse per far girare tante applicazioni in multitasking mantenendo la massima fluidità.
Il display multitouch da 4.3'' è realizzato con la tecnologia NOVA, caratterizzato da una luminosità molto alta (600nit in 2D) che consente una ottima visibilità sotto la luce del sole. Rispetto ai display AMOLED la tecnologa NOVA ottimizza i consumi su immagini con alta percentuale di bianco e ha una resa di colore più naturale. In modalità 3D la luminosità è di 250nit ovvero il 50% in più rispetto a Optimus 3D.
giovedì 18 aprile 2013
Tiramisù con fragole e yogurt :)
Ingredienti:
Uova 2
Zucchero 6 cucchiai
Robiola 300 gr
Yogurt Greco 100 gr
Pavesini q.b.
Succo Alla Pera q.b.
Fragole
Preparazione:
Sbattere i tuorli delle uova con 4 cucchiai di zucchero, aggiungere poi lo yogurt e la robiola; montare a neve ferma gli albumi delle uova con lo zucchero rimasto ed amalgamarli delicatamente al composto. In una pirofila alternare uno strato di crema e uno strato di pavesini bagnati nel succo di pera. Completare il tiramisù con le fragole a fette e far riposare in frigo per 2 ore prima di servire.
mercoledì 17 aprile 2013
Modena :)
La città visse la fase di maggiore importanza durante la dominazione del celebre Casato degli Estensi, che la governarono dal 1288 fino al 1796.
A partire dal 1598, quando il duca Cesare d’Este trasferì da Ferrara a Modena la capitale del suo ducato, divenne la “città estense” per antonomasia.
Fu quindi punto di riferimento del ducato d’Este, al centro delle vicende politiche nazionali ed i suoi monumenti riflettono le peculiarità della tradizione culturale italiana.
Sede di molti tesori e nucleo centrale attorno a cui ruota tutto il tessuto urbano è la quadrangolare Piazza Grande, giunta sino ai nostri giorni in perfetto stato di conservazione. Qui si trovano tutti gli edifici del potere civico e religioso.
Sempre in Piazza Grande nel 1099 fu fondato il celeberrimo duomo (la cattedrale metropolitana di Santa Maria Assunta e San Geminiano), uno dei più alti esempi di arte romanica italiana; i lavori furono molto impegnativi e solo all’inizio del tredicesimo secolo fu allargata la cripta, innalzato il coro e ampliato il tetto.La ristrutturata chiesa di San Vincenzo è la sede dei monumenti funebri dei duchi estensi.
Come Bologna, anche Modena vanta una notevole tradizione universitaria: l'Università degli studi di Modena e Reggio Emilia risale al 1175.
Modena e la Ferrari hanno un legame indissolubile: nella città è infatti nato il leggendario Enzo Ferrari, fondatore della gloriosa scuderia automobilistica, che ha sede nella vicina Maranello.
Modena è la città natale di Luciano Pavarotti, cantante lirico di fama internazionale.
Nel mese di Giugno viene organizzata la settimana estense, in cui si rievoca l'atmosfera nobile e festosa della corte estense del sedicesimo secolo.
lunedì 15 aprile 2013
Samsung Galaxy Mini 2 :)
sabato 13 aprile 2013
Zuppa al pesce :)
Ingredienti:
Scalogno 1
Olio D'oliva q.b.
Calamari 3
Polipetti 10
Brodo Di Pesce q.b.
Nasello 1 fetta
Pesce San Pietro 1 filetto
Gallinella 1 filetto
Gamberi 8
Vino Bianco q.b.
Passata Di Pomodoro q.b.
Peperoncino q.b.
Prezzemolo q.b.
Pane
Preparazione:
Far cuocere i polipetti nel brodetto di pesce per mezz'ora poi tritarli; tagliare a pezzi i calamari puliti, tritare lo scalogno e farlo rosolare in padella con un filo di olio; quando lo scalogno è dorato unire i calamari e i polipetti, far insaporire e dopo 4 minuti aggiungere gli altri pesci. Sfumare la zuppa con il vino e un mestolo di brodetto, aggiungere la salsa di pomodoro, prezzemolo tritato e peperoncino. Far cuocere fino a che il pesce non è morbido. Infine unire i gamberoni e dopo un minuto servire la zuppa con fette di pane tostate.
San Vito Lo Capo :)
venerdì 12 aprile 2013
iPhone 4S :)
L'iPhone 4S monta il processore Apple A5, lo stesso dual core dell'iPad 2, basato sull'architettura ARM prodotta daSamsung nel suo esemplare ARM-cortex. L'iPhone 4S ha 512MB di RAM, come il precedente iPhone 4.
Come con i precedenti modelli di iPhone, l'iPhone 4S utilizza il sistema operativo mobile iOS, sviluppato da Apple. L'iPhone 4S monta la nuova versione del sistema operativo, iOS 5, che include molte nuove funzionalità, tra cui la piena compatibilità coniCloud ed esclusivamente per quest'ultimo modello di iPhone un assistente vocale chiamato Siri.
giovedì 11 aprile 2013
Isola di Ischia :)
Iniziamo con un percorso ad hoc per gli amanti del vino. La viticoltura ad Ischia ha origini millenarie, venne infatti introdotta dagli antichi Eubei, inoltre sulla coppa di Nestore, ritrovata a Monte Vico (Lacco Ameno), è incisa una frase che inneggia al buon vino locale.
mercoledì 10 aprile 2013
Torta morbida al cioccolato :)
Uova 4
Farina Autolievitante 150 gr
Farina 00 150 gr
Farina 00 150 gr
Zucchero 400 gr
Burro 125 gr
Olio Di Semi Di Mais 125 gr
Latticello 125 ml
Cioccolato Fondente 250 gr
Cacao 60 gr
Bicarbonato Di Sodio 1/2 cucchiaino
Caffè Liofilizzato 2 cucchiai
Aggiungete al composto di cioccolato, l'olio, il latticello e le uova, amalgamando bene il tutto con una frusta o una spatola.
Mettete in una ciotola capiente le farine miscelate con lo zucchero e il cacao, poi incorporatevi il composto al cioccolato.
Versate il composto in una teglia imburrata e infarinata (dm 28 cm) e cuocete la torta in forno già caldo a 170° per circa 50 -60 minuti o comunque fino a cottura (fate la prova dello stecco di legno, che dovrà risultare asciutto).
Sfornate la torta e fatela raffreddare, intanto preparate la glassa.
Scaldate in un pentolino la panna con il burro a pezzetti, aggiungete lo zucchero e fatelo sciogliere mescolando bene, poi togliete dal fuoco il pentolino.
Aggiungete al composto di panna il cioccolato tritato e mescolate bene fino a farlo sciogliere completamente.
Mettete la torta su di una gratella poggiata su di un vassoio e copritela con la glassa ancora calda, aiutandovi se necessario con una spatola.
Potete servire la torta morbida al cioccolato accompagnata con della panna montata o della crema inglese.
Burro 125 gr
Olio Di Semi Di Mais 125 gr
Latticello 125 ml
Cioccolato Fondente 250 gr
Cacao 60 gr
Bicarbonato Di Sodio 1/2 cucchiaino
Caffè Liofilizzato 2 cucchiai
Preparazione:
Mettete in un pentolino sul fuoco, 185 ml d'acqua calda, unitevi il burro a pezzetti, il cioccolato tritato, il caffè e mescolate accuratamente fino a far sciogliere il tutto, ottenendo un composto cremoso e omogeneo, poi fatelo intiepidire.Aggiungete al composto di cioccolato, l'olio, il latticello e le uova, amalgamando bene il tutto con una frusta o una spatola.
Mettete in una ciotola capiente le farine miscelate con lo zucchero e il cacao, poi incorporatevi il composto al cioccolato.
Versate il composto in una teglia imburrata e infarinata (dm 28 cm) e cuocete la torta in forno già caldo a 170° per circa 50 -60 minuti o comunque fino a cottura (fate la prova dello stecco di legno, che dovrà risultare asciutto).
Sfornate la torta e fatela raffreddare, intanto preparate la glassa.
Scaldate in un pentolino la panna con il burro a pezzetti, aggiungete lo zucchero e fatelo sciogliere mescolando bene, poi togliete dal fuoco il pentolino.
Aggiungete al composto di panna il cioccolato tritato e mescolate bene fino a farlo sciogliere completamente.
Mettete la torta su di una gratella poggiata su di un vassoio e copritela con la glassa ancora calda, aiutandovi se necessario con una spatola.
Potete servire la torta morbida al cioccolato accompagnata con della panna montata o della crema inglese.
Nokia 301 Dual SIM :)
Se la tua vita è piena di impegni, rendila più semplice con Nokia 301 Dual SIM. Sincronizza la rubrica, l'agenda e l'email con Exchange e sarà tutto più facile, puoi inviare email velocemente con le applicazioni per Yahoo!, Gmail e Hotmail. Non trascurare la tua vita sui social con le applicazioni per Facebook e Twitter. Se hai sempre bisogno di chattare, tieni sotto controllo eBuddy e WhatsApp.Nokia 301 Dual SIM è irresistibile perché unisce all'aspetto un po' vintage tutte le tecnologie di ultima generazione. Ha un display luminoso da 2,4" e offre una qualità audio straordinaria persino negli ambienti più rumorosi, grazie alla tecnologia vocale HD. Questo modello è disponibile in bianco, ciano, giallo o fucsia, perciò potrai scegliere il colore più adatto al tuo stile. Inoltre la batteria a lunga durata ti permette di fare le cose che ti piacciono di più, per più tempo.
lunedì 8 aprile 2013
Sfogliata di ricotta e cioccolato :)
Ingredienti:
Pasta Sfoglia 2 rotoliRicotta 300 gr
Zucchero 100 gr
Gocce Di Cioccolato 80 gr
Uova 2
Amaretti q.b
Preparazione:
Lavorate in una terrina la ricotta con lo zucchero, finchè il composto sarà ben cremoso.Incorporatevi 1 uovo, le gocce di cioccolato e se volete qualche cucchiaio di liquore (alchermes o rum).
Srotolate un rotolo di sfoglia e foderateci una teglia da crostata, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, distribuitevi gli amaretti sbriciolati (potete sostituirli con altri biscotti) e coprite con la crema di ricotta e cioccolato.
Chiudete la torta con il secondo disco di sfoglia, eliminando eventuale pasta in eccesso e sigillando i bordi arrotolandoli.
Bucherellate la superficie della sfogliata con una forchetta, per favorire la fuoriuscita d'aria in cottura.
Spennellate la sfogliata di ricotta e cioccolato con l'uovo restante, sbattuto con qualche cucchiaio d'acqua o latte e cuocetela in forno già caldo a 200° per circa 35-40 minuti o comunque fino a cottura.
Taormina :)
Scrive Pietro Rizzo nel suo libro Tauromenium: Dal monte Tauro, dal teatro, dalla chiesa della Madonna della Rocca e dal Castello, la vista scorre liberamente dai monti al mare e all’orizzonte litoraneo del sud verso Catania, per le falde al cratere fumante dell’Etna immenso ed imponente, e si ammirano verso nord le linee della costa che corre verso Messina sempre bella e pittoresca. Da quei diversi luoghi si aprono prospettive e paesaggi meravigliosi di luce e di colore, lontananze vaporose e colline verdeggianti, scorci e profili campestri e rupi erte e pendenti, poggioli verdi coronati di casette bianche e spiagge marine su cui le ombre delle case della spiaggia si riflettono allungandosi capovolte nell’acqua sotto una luminosità chiara ed abbagliante.
Scrive, a sua volta, Filippo Calandruccio in Beehive: Come nelle Mille e una notte non vi è chi non si senta come Bulukiya, il giovane sultano che s’incammina per le strade del mondo per incontrare Maometto e sarà un’isola di raro incanto, assai simile al paradiso dell’Islam, a placare la sua ansia di ricerca. Ora questa Taormina, isola felice, è realtà ed è favola.
domenica 7 aprile 2013
Blackberry Q10 :)
Cheesecake con i pavesini :)
Pavesini 150 gr
Burro 50 gr
Mascarpone 250 g
Ricotta 250 gr
Marmellata Di Fragole q.b.
Burro 50 gr
Mascarpone 250 g
Ricotta 250 gr
Marmellata Di Fragole q.b.
Vanillina 1 bustina
Zucchero 100gr
Uova 2
Fragole q.b.
Zucchero A Velo q.b.
Preparazione:
Per la base del cheesecake frullare i pavesini e mescolarvi il burro fuso. Versare questo composto in una teglia da 22cm, rivestendo la base con un disco di carta forno.
Preparare ora il ripieno. Mescolare la ricotta con il mascarpone, aggiungere la vanillina e lo zucchero, le uova. Mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo e morbido, quindi versarlo nello stampo e cuocere la torta in forno a 170° per circa un'ora.
A fine cottura far raffreddare il cheesecake, toglierlo dallo stampo e decorare la superficie con marmellata di fragole e fragole intere.
Zucchero 100gr
Uova 2
Fragole q.b.
Zucchero A Velo q.b.
Preparazione:
Per la base del cheesecake frullare i pavesini e mescolarvi il burro fuso. Versare questo composto in una teglia da 22cm, rivestendo la base con un disco di carta forno.
Preparare ora il ripieno. Mescolare la ricotta con il mascarpone, aggiungere la vanillina e lo zucchero, le uova. Mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo e morbido, quindi versarlo nello stampo e cuocere la torta in forno a 170° per circa un'ora.
A fine cottura far raffreddare il cheesecake, toglierlo dallo stampo e decorare la superficie con marmellata di fragole e fragole intere.
Htc First :)
La presenza di Home, però cambia tutto. Non solo perché l’HTC First sarà uno dei pochi eletti a godere dei benefici della nuova piattaforma (insieme al Samsung Galaxy S III, al Samsung Galaxy Note II, al Samsung Galaxy S4 a agli HTC della serie One) ma anche per via di un’integrazione profonda (leggasi ancora più spinta rispetto a quella offerta dall’applicazione scaricabile da Google Play) con il nuovo ecosistema di Facebook.
Dal punto di vista hardware, l’HTC First è un device con display da 4.3 pollici (720p), processore Qualcomm dual-core, fotocamera da 5 megapixel, connettività LTE, 1 Gb di Ram e 16 Gb di memoria interna per lo storage. Il sistema operativo è naturalmente Android, qui in versione 4.1.L’integrazione nativa con Facebook Home, si diceva, è il valore aggiunto dello smartphone: l’HTC First, di fatto, esce di fabbrica con tutte le configurazioni ottimizzate per la nuova interfaccia Facebook-centrica. La pagina iniziale del telefono è in questo senso il crocevia più importante per lo smistamento dei contenuti del social network: qui arrivano le foto (a tutto schermo) provenienti dai contatti di Facebook, così come gli aggiornamenti di stato e i link condivisi. L’obiettivo principale di Home è infatti proprio quello di mettere in primo piano le “storie” provenienti dai vari profili Facebook.
sabato 6 aprile 2013
Ibiza :)
Eivissa è una destinazione turistica molto popolare soprattutto tra i giovani, in particolar modo per la sua sfrenata vita notturna, concentrata maggiormente in due zone: da una parte nella capitale dell' isola e dall' altra a Sant Antoni de Portmany. Numerose le discoteche e i club, tra i più famosi ci sono il Privilege, Es Paradis (famoso per le sue feste in acqua), Amnesia (famoso per i suoi schiuma-party), lo Space, il Pacha (che ha 22 altri club sparsi per il mondo), il DC10. Numerosi anche i bar sulla spiaggia ad esempio Bora Bora e Ushuaya a Playa d'en Bossa, altri luoghi di attrazione per chi vuole ballare. Sempre a Ibiza da citare il Café del Mar, suggestivo locale di Sant Antoni de Portmany, divenuto popolare tra i turisti per la possibilità di godere di affascinanti tramonti sul mare ascoltando musica chillout.
Da giugno a settembre giungono sull' isola produttori e DJ per presentare nuove canzoni e temi di musica house, trance e techno, per esempio nel 2009 Carl Cox si esibiva ogni martedì allo Space, Pete Tong era all' Eden ogni venerdì, Tiësto ogni lunedì al Privilege Ibiza.
Da qualche anno il consiglio dell' isola sta tentando di promuovere Ibiza anche per un turismo più tranquillo e familiare, con disposizioni per i club di chiudere alle 6 del mattino e che tutti i nuovi hotel siano dei 5 stelle Ibiza infatti gode anche di numerose spiagge poco conosciute come quelle che si estendono nel lato settentrionale dell'isola adatte a un turista più tranquillo in cerca di relax. Inoltre, sempre sul lato a nord dell'isola si possono ammirare piccoli centri caratterizzati dal classico stile catalano.
venerdì 5 aprile 2013
iPod Touch 5G :)
Il 12 settembre 2012, viene presentata una nuova versione dell'iPod touch dopo due anni senza aggiornamenti. Esso, subisce notevoli cambiamenti, sia hardware che software. Il nuovo iPod touch ha la parte frontale di colore bianca, mentre il retro di alluminio anodizzato, è disponibile in 5 colori: ardesia (parte frontale nera), grigio, azzurro, giallo e rosa. E' disponibile in due formati: 32GB e 64GB. Le altre novità sono il processore Apple A5 dual-core da 1GHz, la fotocamera iSight da 5 megapixel con possibilità di registrare video in Full HD, Flash LED, nuovo connettore Lightning, FaceTime HD Camera con registrazione in HD, display da 4 pollici e spessore ridotto.
giovedì 4 aprile 2013
Alcatel ONETOUCH STAR :)
Per quanto riguarda il comparto multimediale, infine, si annoverano una fotocamera principale da 5 megapixel con flash a LED ed una frontale VGA. Il nuovo Alcatel One Touch Star dovrebbe essere disponibile dal mese di Marzo in poi, ad un prezzo di circa 230 euro.
mercoledì 3 aprile 2013
iPad Mini :)
L'iPad mini è un tablet computer, sviluppato e prodotto da Apple, presentato il 23 ottobre 2012 e commercializzato dal 2 novembre 2012. È la prima versione del modello a dimensioni ridotte dell'iPad.
Lo schermo è di tipo multi-touch lucido retroilluminato LED, con risoluzione di 1024×768 pixel, la stessa dell'iPad 2, con rivestimento oleorepellente a prova di impronte come per gli altri modelli di iPad. Lo schermo ha una densità di pixel di 163ppi, contro i soli 132ppi dell'iPad 2, risulta quindi avere una qualità complessiva migliore in termini di nitidezza
L'iPad Mini è disponibile in tre varianti: 16 GB, 32 GB o 64 GB. I dati vengono memorizzati su memoria flash interna senza possibilità di espansione.
L'iPad Mini monta il processore Apple A5,a 1000 mhz, lo stesso dual core dell'iPad 2 e dell'iPhone 4S, basato sull'architettura ARM prodotta da Samsung nel suo esemplare ARM-cortex. La RAM presente è di 512Mb Dual Channel LP-DDR2 800MHz.
L'iPad Mini, oltre a disporre di un connettore audio 3.5mm, ha integrati 2 altoparlanti stereo. È attualmente l'unico modello della famiglia Apple iPad ad avere audio stereofonico al posto del mono.
martedì 2 aprile 2013
Nokia Lumia 520 :)
Il touchscreen da 4 pollici del Nokia Lumia 520 è così sensibile che puoi utilizzarlo persino con i guanti. Scrivere, chattare e navigare è ancora più facile e comodo.
Non sai come arrivare a un appuntamento? Inserisci la tua destinazione e con HERE Maps arriverai in un attimo. HERE Drive ti fornisce anche le istruzioni vocali mentre guidi e se devi attraversare la città con i trasporti pubblici, HERE Transit pianificherà l'itinerario più veloce, compresi gli orari di partenza dei mezzi e le distanze a piedi.
domenica 31 marzo 2013
HOM-BOT Square - LG :)
Pulizia perfetta e veloce grazie alle 2 telecamere: una superiore per mappare il soffitto e una inferiore per mappare il pavimento ed effettuare una pulizia precisa ed accurata della casa. La telecamera superiore è stata potenziata per una massima prestazione anche al buio.7 diversi metodi di pulizia per una massima adattabilità alle tue esigenze.
HOM-BOT, é molto silenzioso solo 60dB. Con la funzione ‘muto’ puoi disattivare qualsiasi segnale vocale o sonoro per farlo pulire anche mentre ti riposi.
sabato 30 marzo 2013
Filadelfia (Pennsylvenia) :)
Thomas Holme, il progettista incaricato da William Penn, scelse una planimetria strettamente basata su una griglia, con tutte le vie che correvano (e corrono tuttora) in direzione nord-sud o in direzione est-ovest.
Le vie in direzione nord-sud sono numerate in sequenza, a partire dalla riva del fiume Delaware, fino alla 28th Street, sulla riva del fiume Schuylkill; questo sistema prosegue poi oltre il fiume stesso (ad es. la stazione ferroviaria, che si trova poco oltre lo Schuylkill, è sulla 30th Street). Vi sono tuttavia due eccezioni a questo sistema, ovvero il lungofiume sul Delaware (noto come Front Street invece di 1st Street) e la principale arteria nord-sud (Broad Street invece di 14th Street).
Le vie in direzione est-ovest prendono generalmente nomi di alberi (Chestnut, Walnut, Locust, Spruce ecc.), ordinate in base alla durezza dei vari tipi di legno (i più soffici all'estremo sud, procedendo verso tipi via via più duri andando verso nord), ma la principale di queste vie è Market Street (il nome originario scelto da Penn è però High Street) ed un'altra eccezione è costituita da South Street (6 isolati più a sud di Market Street), nota per la vivace vita notturna.
Questo progetto è stato largamente rispettato anche in tempi moderni, con la sola eccezione della Benjamin Franklin Parkway, che corre in direzione nord-ovest dal centro cittadino.
Holme progettò anche cinque parchi pubblici: uno all'incrocio fra High Street e Broad Street, al centro geometrico della città (questo spazio è ora occupato dalla City Hall) e gli altri quattro (ora noti come Washington Square, Rittenhouse Square, Logan Square e Franklin Square) attorno ad esso (anche se in modo non perfettamente simmetrico: ad es. Rittenhouse Square e Washington Square sono rispettivamente 4 isolati ad ovest e 6 isolati ad est della City Hall).
giovedì 28 marzo 2013
Cile :)
martedì 26 marzo 2013
Indonesia :)
L'Indonesia possiede circa 300 gruppi etnici, ciascuno con proprie peculiarità culturali sviluppate nel corso dei secoli, e influenzate dal contatto con il mondo indiano, arabo, cinese,malese ed europeo. Le danze tradizionali giavanesi e balinesi, ad esempio, contengono aspetti della cultura e della mitologia indù, così come i wayang kulit. Tessuti quali batik,ikat e songket vengono creati in tutto il paese con stili che variano da regione a regione. In campo architettonico le maggiori influenze sono quelle della tradizione indiana, sebbene siano state molto importanti anche quelle cinesi, arabe ed europee. La pittura indonesiana è famosa per i dipinti rupestri antichi e preistorici ma anche per pittori di arte moderna come Raden Saleh e Kusuma Affandi. Gli sport più popolari sono badminton e calcio; la Liga Indonesia è la principale serie calcistica per club. Uno sport tradizionale è invece ilsepak takraw. Alcune regioni storicamente soggette a guerre tribali, la lotta è tenuta in buon conto, come ad esempio il caci a Flores, e il pasola a Sumba. Fra le arti marzialiindonesiana vi è il Pençak Silat, che prevede il combattimento a strettissimo contatto (il sistema prevede l'utilizzo di mani, avambracci, gomiti, ginocchia, oltre ad armi da taglio e da impatto); tipico il sarong, una fascia con la quale si cinge la vita del praticante. Gli sport sono generalmente di tipo maschile e spesso associati con il gioco d'azzardo.
Anche la cucina indonesiana varia a seconda dell'area geografica e subisce influenze cinesi, europee, mediorientali e indiane.Il riso è l'alimento base e viene servito con pietanze a base di carne e verdure. Altri ingredienti fondamentali sono spezie (in particolare il chili), latte di cocco, pesce e pollo.
lunedì 25 marzo 2013
Islanda :)
Per quanto riguarda l'ambito musicale, la musicista islandese più famosa al mondo è sicuramente Björk, il cui stile istrionico abbraccia vari generi (pop rock, alternative rock, trip hop, elettronica). Noti sono anche i Sigur Rós e i Múm, band esponenti del dream pop e del post-rock; gli Of Monsters and Men, giovane gruppo pop con influenze folk; i GusGus, formazione dedita alla musica elettronica; così come la cantautrice Emiliana Torrini (di madre islandese e padre italiano) che, oltre che per sé stessa, ha scritto brani anche per Madonna e Kylie Minogue. Ha ottenuto grande successo, davanti a un'audience di circa 150 milioni di telespettatori, la giovane Yohanna all'Eurovision Song Contest 2009 con il brano Is it true. L'Islanda è anche patria di Vratyas Vakyas, fondatore e unico membro della one man band folk metal Falkenbach. Attualmente vive a Düsseldorf, in Germania.
Nell'ambito cinematografico, la figura più importante è quella di Friðrik Þór Friðriksson, regista, sceneggiatore e produttore: nel 1987 ha fondato la Icelandic Film Corporation, la principale società di produzione islandese e nel 1991 il film da lui diretto, Children of Nature, è stato candidato all'Oscar come miglior pellicola straniera.
Nel 2002 ha riscosso un buon successo internazionale il film Nói Albínói, scritto e diretto dal regista e sceneggiatore Dagur Kári.
domenica 24 marzo 2013
Praga :)
Dalla fine degli anni novanta Praga è diventata un'apprezzata location cinematografica per produzioni internazionali e, in particolare, hollywoodiane. Differentemente da altre città d'Europa, infatti, Praga non ha subito gravi danni durante la Seconda guerra mondiale, ed è dunque stata utilizzata anche per riprodurre altre città europee in periodi precedenti la guerra, tra cui Berlino, Vienna e Londra. Una combinazione di architettura, bassi costi, sgravi fiscali e di preesistenti infrastrutture cinematografiche ha reso la città attraente per le compagnie di produzione cinematografica.
sabato 23 marzo 2013
San Gimignano :)
San Gimignano è una cittadina agricola famosa per la produzione vitivinicola della Vernaccia e la coltivazione dello zafferano. La Vernaccia di San Gimignano è uno dei vini bianchi più pregiati, viene prodotto in una ristretta zona della Toscana tra Siena, Pisa e Firenze coincidente con il territorio comunale di San Gimignano. Esso è conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo ed è stato il primo vino italiano a ricevere il marchio di Denominazione di Origine Controllata (DOC) nel 1966.
Al momento nel comune risultano occupati complessivamente 3.924 individui, pari al 55% del numero complessivo degli abitanti.
mercoledì 20 marzo 2013
HTC Windows Phone 8S :)
Questo smartphone si distingue per il suo aspetto accattivante, giocoso, originale e per i suoi brillanti toni di colore, come se fosse stato immerso in un barattolo di vernice. Abbina queste caratteristiche con il fantastico e organizzato design delle Live Tiles e avrai un dispositivo che si staglia davanti a tutti gli altri concorrenti.Resta connesso mentre ricarichi il tuo telefono in meno tempo rispetto ad altri telefoni, grazie a una batteria ottimizzata e alle potenti prestazioni del processore dual-core da 1 GHz. Inoltre, non resterai mai più senza i tuoi contenuti: foto, documenti e altri tipi di contenuti saranno facilmente accessibili dal tuo account gratuito SkyDrive da 7 GB.Non limitarti ad ascoltare la tua musica preferita, sentila dentro di te con il Beats Audio integrato. Potrai godere di bassi più profondi, voci più nitide e note alte ben definite per musica, giochi, film e video. Potrai inoltre perderti nella musica e nei giochi che più ami con Xbox Gaming e Xbox Music, attraverso cui avrai accesso a più di 17 milioni di brani.
martedì 19 marzo 2013
Samsung TV LED 42" UE42F5000AK :)
lunedì 18 marzo 2013
LG Optimus G :)
Lg non ha perciò lesinato sull’arsenale tecnologico mettendo sul piatto tutte le migliori frecce a sua disposizione: un brillantissimo display HD da 4,7” True HD IPS+ a tecnologia Zerogap, un processore Qualcomm quad-core e una fotocamera posteriore da 13 megapixel.
Ma è soprattutto sul versante software che la casa coreana punta a fare la differenza, grazie a tutta una serie di feature che, di fatto, arricchiscono il corredo di base offerto da Android (qui in versione Jelly Bean 4.1.2). Da segnalare, in questo senso, l’arrivo di una funzione denominata QSlide, che permette di aprire più applicazioni simultaneamente, regolandone la trasparenza in ordine di priorità. Significa ad esempio che è possibile visualizzare un video tenendolo in trasparenza sullo sfondo e in contemporanea commentarlo su Facebook.
domenica 17 marzo 2013
Samsung Galaxy S IV :)
Decisamente spinta la dotazione in termini di connettività come dimostra il supporto a tutti i principali standard di comunicazione Wireless: Gsm, Wcdma, Lte, Wi-Fi, Bluetooth 4.0 ed NFC. Va anche detto che lo scorso anno rumors di questo tipo si rivelarono comunque abbastanza affidabili . Di certo, se confermate, queste caratteristiche farebbero del Galaxy S4 lo smartphone Samsung più potente di sempre, nonché uno dei più performanti a livello assoluto.
venerdì 15 marzo 2013
Verona :)
Attualmente uno degli ospiti più famosi è il direttore d'orchestra, clavicembalista e organista olandese Ton Koopman. Lo scrittore inglese Tim Parks dal 1981 vive nelle immediate vicinanze di Verona ed ha descritto in una sua opera (Questa pazza fede) la sua passione per la squadra cittadina dell'Hellas Verona. Nel 2008 gli è stata anche conferita la cittadinanza onoraria.
giovedì 14 marzo 2013
Asus Nexus 7 :)
Nexus 7 combina una piattaforma hardware di prim’ordine progettata da ASUS con l’ultima versione di Android e le molteplici opzioni di intrattenimento disponibili mediante Google Play.
Sviluppato congiuntamente da ASUS e Google, Nexus 7 è il primo tablet 7” quad-core al mondo studiato per offrire ai consumatori il meglio di Google in un formato compatto e portatile che sta comodamente in una mano.
Grazie al suo eccellente display da 7 pollici ad alta definizione con risoluzione 1280 x 800, Nexus 7 dà ancora più vita a videogiochi, app, libri e film: la nuova tecnologia ASUS TruVivid assicura colori brillanti e vividi, mentre il pannello IPS restituisce immagini nitide e dettagliate con angoli di visualizzazione estremamente ampi fino a 178 gradi. Lo schermo ultraresistente Corning® FIT Glass e il rivestimento antiscivolo della cover fanno del Nexus 7 un dispositivo solido e robusto, che soddisferà in pieno le esigenze degli utenti costantemente in movimento.
Nexus 7 si basa su Android 4.1 Jelly Bean, la più recente versione della piattaforma mobile più diffusa al mondo. Nella sua release più recente Android risulta ancora più veloce e intuitivo che mai, grazie alle notifiche intelligenti, che permettono rapide risposte al volo, ai nuovi widget, che portano in primo piano le informazioni più importanti, e alla possibilità di personalizzare totalmente in modo semplice ed immediato la home screen.
mercoledì 13 marzo 2013
Samsung Galaxy S II Plus :)
Galaxy S II Plus è pronto ad affrontare ogni sfida, anche le più “onerose” in termini di potenza di calcolo. Con il suo processore Broadcom Dual Core da 1,2 GHz, Galaxy S II Plus riproduce in modo rapido e fluido le applicazioni Android, anche i giochi più recenti con grafica evoluta. Stesso discorso per le foto e i video: la rapidità di accesso alle funzioni fotografiche e la possibilità di registrare video a 1920 x 1080 dipendono anche dalla potenza del sistema, che restituisce sempre risultati solidi e brillanti. Lo storage interno, poi, può avvalersi degli 8 GB di memoria di sistema, espandibili con schede microSD e micro SDHC, per un totale massimo di 64 GB. In questo modo è possibile avere sempre con sé la propria collezione musicale, le foto e i video, senza gravare sulla memoria interna del telefono: una bella comodità.
Una cosa è certa: con Galaxy S II Plus ci si diverte. Intanto perché è una macchina fotografica di alta qualità, può contare su una risoluzione di cattura di 8 megapixel con sistema di autofocus velocissimo e Flash LED, ha uno zoom digitale 4x e tantissime funzionalità extra, tra cui lo scatto con sorriso, l’autoscatto, il panorama, lo scatto condiviso, il rilevamento volti e, ovviamente, il GeoTAG, essendo dotato di sensore A-GPS. Non basta: la stessa camera riprende video fino a 1920 x 1080, ovvero Full HD, e può condividerli immediatamente grazie alle mille funzionalità e app di cui si può dotare il telefono (social network in primis). Come se non bastasse, la funzione Popup Video ti permette di guardare un video mentre invii un messaggio, guardi una foto o fai qualsiasi altra cosa, per la massima comodità possibile. Poi, se parliamo di audio e di immagini, entriamo in un mondo infinito: Samsung Galaxy S II Plus, basato su Android 4.1, è ovviamente un player multimediale completo e può riprodurre audio in svariati formati (tra cui WAV, OGG, MP3, AMR), video MPEG4, 3GP, ASF, WMV e DivX e immagini WBMP, BMP, PNG, GIF, A-GIF, JPG e Progressive JPG. Con lui, non divertirsi è impossibile.
Barcellona :)
Tra i luoghi di maggior attrazione è necessario ricordare Las Ramblas (in spagnolo) o Les Rambles (in catalano), viale situato tra Plaça Catalunya, centro della città moderna, ed il Porto Antico. La strada, sia di giorno che di notte, è colma di gente e lungo il suo marciapiede centrale si possono trovare giornalai, fiorai, venditori di uccelli, artisti di strada, caffetterie, ristoranti e negozi. In prossimità del porto è frequente incontrare bancarelle dove si esercitano e lavorano pittori e disegnatori. Passeggiando lungo Les Rambles si possono ammirare vari edifici di interesse come il Palazzo della Virreina, il colorato Mercato della Boqueria e il famoso Teatro del Liceu, in cui vengono rappresentati opere e balletti. Anche le strade laterali sono caratteristiche; una di queste, molto breve, conduce alla Plaça Reial, una piazza con palme ed edifici i cui portici ospitano birrerie e ristoranti e nella quale, durante il fine settimana, si riuniscono i collezionisti di francobolli e di monete.
Le Ramblas terminano arrivando al Porto Antico, dove si trova la statua di Cristoforo Colombo (Cristobal Colón) che, con il dito puntato, indica metaforicamente la direzione del Nuovo Continente. A pochi passi da lì, si incontra il Museo Marittimo dedicato soprattutto alla storia navale del Mar Mediterraneo, nel quale si può ammirare la riproduzione a scala reale di una galera da combattimento. Il Museo è situato nei cantieri navali medioevali, dove venivano costruite le barche che navigavano per il Mediterraneo. Il Porto Antico offre altre attrazioni, come un centro commerciale con negozi, ristoranti, cinema e il maggior Acquario della fauna marina mediterranea.
martedì 12 marzo 2013
Samsung Galaxy S Plus :)
Galaxy S Plus è dotato di un potente processore da 1,4 GHz, per garantire un’ottima fluidità di navigazione dei menù e per far girare le applicazioni più impegnative senza alcun accenno di rallentamento. La tecnologia HSPA+ permette poi a questo smartphone prestazioni da puro velocista in download, fino a 14,4 Mbps: con Galaxy S Plus l’attesa per ricevere i file non durerà più di un istante.
L’autonomia è importante: la batteria da 1650 mAh di Galaxy S Plus offre una lunga durata, ben 7 ore di autonomia in chiamata e 550 ore in stand-by, per non rimanere mai a telefono spento sul più bello, nel bel mezzo della giornata, assicurando ore e ore di puro divertimento e una straordinari esperienza di intrattenimento totale, ovunque.
lunedì 11 marzo 2013
Nokia 808 Pure View :)
Con la straordinaria qualità a 41MP, ottica Carl Zeiss e la tecnologia innovativa PureView potrai scattare foto spettacolari con il tuo smartphone. Ad esempio, quando vorrai una foto con risoluzione 5MP, il sistema PureView racchiuderà il meglio di 7 pixel in 1 per una foto chiara e nitida, pronta per essere condivisa con i tuoi amici.
Crea video in HD, registra in risoluzione 1080p FullHD e sfrutta a pieno lo zoom fino 4x, i video saranno fluidi e privi di rumori di fondo. In più è il primo dispositivo ad includere Recording Rich, tecnologia che combina un microfono digitale con algoritmi Nokia per registrare senza distorsioni suoni fino a 140dB.
Condividi velocemente le tue foto e i video su Facebook o Flickr senza preoccuparti della dimensione del file, oppure tocca un altro telefono attivando il sistema NFC. Inoltre puoi collegare un TV HD via HDMI o streaming wireless per una visione ad alta risoluzione.
domenica 10 marzo 2013
HTC One :)
Non basta una foto a catturare un momento. Ecco perché il nuovo HTC One include la fotocamera UltraPixel di HTC. Premi l'otturatore e HTC One scatta automaticamente fino a 20 foto e registra un video della durata di 3 secondi: una foto piena di vita. Il tuo album di foto prende vita, si trasforma in una raccolta animata.
Su gran parte degli smartphone condividere musica o video con gli amici può essere un'esperienza frustrante. Un altoparlante di piccole dimensioni toglierà vitalità anche al brano più irruente. Ma il nuovo BoomSound™ di HTC One trasforma tutto ciò, grazie ai due altoparlanti stereo anteriori con amplificatori integrati che emettono un suono più forte con minore distorsione e un maggior dettaglio.
Con HTC BlinkFeed™ basta scegliere i social network, le news e i feed che vuoi avere sempre sott'occhio e di essi verrà eseguito lo streaming live sulla schermata home. Ciò che accade nel mondo è a portata di mano.
Scocca completamente in metallo. Costruzione integra. Con bordi affusolati che offrono una presa sottile, ma salda. Il nuovo HTC One è un telefono con un design che non scende a compromessi.
Stanco di telecomandi che invadono il tuo spazio sul divano? Il nuovo HTC One è predisposto per la ricerca dei canali. Con Sense TV e pochi semplici passaggi riuscirai a selezionare i canali TV, ad accedere alle guide ai programmi, a regolare l'audio e a eseguire molte altre operazioni con HTC One. Trova i tuoi spettacoli preferiti e ti verrà comunicato quando inizia la trasmissione. Utilizza il telefono per comandare il televisore.
venerdì 8 marzo 2013
LG 84 pollici 3D UD, 84LM960V :)
Il TV 84 pollici 3D Ultra Definition garantisce un nuovo livello di qualità di immagine grazie ad una risoluzione pari a 4 volte rispetto a quella Full HD. Le immagini saranno particolarmente nitide e brillanti anche da distanza ravvicinata. La risoluzione Ultra Definition consentirà di avere immagini perfette con dettagli impeccabili.
LG offre sempre eccellente qualità dell'immagine, anche nel caso di un grandissimo schermo come l'84 pollici. Le dimensioni del display, che è pari a quattro televisori 42 pollici, vi darà una esperienza di visione mozzafiato. Le dimensioni delle immagini saranno così grandi che vi sentirete sempre dentro le scene dei vostri film preferiti.
Personalizza come vuoi il tuo intrattenimento 3D grazie al Controllo della profondità 3D. Con i TV Cinema 3D di LG finalmente puoi regolare la profondità dei tuoi filmanti 3D e potrai godere di immagini tridimensionali nella modalità che più ti risulta confortevole.
Con gli Smart TV di LG avrai accesso diretto a migliaia di video, programmi sportivi, giochi e applicazioni. Guarda i film di maggiore successo in streaming direttamente sul tuo TV. Con la Smart TV sei veramente tu a scegliere cosa vedere!
giovedì 7 marzo 2013
Samsung ATIV S :)
Le ampie dimensioni dello schermo, la potenza del sistema e le tante applicazioni preinstallate rendono ATIV S un perfetto collega di lavoro: scrivere su un display da 4,8’’ è un gioco da ragazzi, con Internet Explorer 10 reperire le informazioni è un attimo; e c’è anche la suite Office preinstallata (Word, Excel, PowerPoint e One Note) per salvare, tenere in ordine e condividere tutti i propri documenti, appunti, foto, clip e via dicendo. Come se non bastasse, è possibile portare avanti e condividere interi progetti con i propri contatti creando Club personalizzati, contattare più persone contemporaneamente nei Gruppi e salvare i documenti sul cloud tramite Skydrive. Tutto in un attimo…
Ativi S è anche una potente piattaforma di gaming, può riprodurre film e videoclip ed è un’ottima foto / videocamera. In particolare, Ativ S integra una fotocamera “principale” da 8 megapixel con autofocus e flash LED e una fotocamera frontale per le videochiamate, da 1,9 megapixel di risoluzione. Svariate le funzionalità disponibili: oltre a poter intervenire sulla risoluzione, la messa a fuoco e l’esposizione, Ativ S permette l’autoscatto con la fotocamera frontale, offre funzionalità Panorama, scatto “beauty” e la possibilità di registrare video fino a 1080p.
mercoledì 6 marzo 2013
Madrid :)
Madrid è particolarmente conosciuta per la sua vita notturna, o movida madrileña (per la quale si adoperò molto il defunto alcalde Galván), e per le sue discoteche, che sono fiorite ovunque dopo la morte di Francisco Franco. Fino a poco tempo fa, non era cosa troppo strana per i madrileños ballare tutta la notte, fare colazione con chocolate y churros, tornare a casa, farsi una doccia ed andare al lavoro.
Le zone più vitali della città notturna sono sicuramente quelle centrali, intorno alla "Puerta del Sol", piazza "Santa Ana" e "Calle del Arenal" che ospita numerose discoteche fra cui il celebre "Joy Eslava" e il "Palacio de Gaviria". Ma il tempio del divertimento per eccellenza è il "Kapital", discoteca a sette piani situata nei pressi della stazione di Atocha, nota non solo per le tre differenti piste da ballo, un piano karaoke e diversi bar, ma anche per i fantastici giochi di luce ed effetti speciali che accompagnano la musica. Altra nota discoteca è il "Pachà" in Calle de Barcelò.
Tra i luoghi da visitare ricordiamo il Museo del Prado, il Museo Thyssen-Bornemisza, il Centro di arte della regina Sofía (dove si trova il famoso Guernica di Pablo Picasso), il Palacio Real, la Puerta del Sol in cui è situata la placca del chilometro zero (utilizzata per il calcolo delle distanze nello Stato spagnolo) ed in cui i madrileni si riuniscono ogni fine anno per aspettare il nuovo anno mangiando un chicco di uva per ognuno dei dodici rintocchi della mezzanotte, la vicina Plaza Mayor (in cui tutti i week-end si svolge il mercatino numismatico e, nel periodo natalizio, quello dei presepi), il Parco del Retiro, e nelle vicinanze il monastero e il palazzo del Escorial, Santa Cruz del Valle de los Caídos e le città di Toledo, Segovia, Ávila e Aranjuez. Da segnalare, soprattutto ai turisti italiani, la piccola chiesa dedicata a san Nicola di Bari, nei pressi di Plaza Mayor.
Samsung Galaxy Camera :)
Splendido display da 4.8” HD Super Clear LCD queste le caratteristiche che troverete sul retro della Galaxy Camera, potendo rivedere dettagliatamente le vostre immagini o i video HD con una risoluzione 1280 x 720. Design ergonomico, linee morbide e minimali dello chassis rendono la Galaxy Camera elegante ma al tempo stesso comoda da usare, permettendo una presa sempre salda e con tutti i controlli a portata di dito.
Processore quad core da 1.4 Ghz per elaborare le foto velocemente esaltando le opzioni Android 4.1 Jelly Bean, con le applicazioni fotoritocco, montaggio video e svago, già installate.
Ben 15 opzioni di scatto preimpostate, grazie alla modalità Smart, in più le opzioni Volto Migliore e Traccia di luce, che regoleranno automaticamente la fotocamera per ottenere foto perfette.
Inoltre Galaxy Camera è dotata di zoom ottico 21x e il sensore CMOS da 16.3 Megapixel.
Con Galaxy Camera sarà semplicissimo condividere in tempo reale i migliori scatti sui Social Network. Inoltre 50GB gratuiti su Dropbox ottimizzando i soliti problemi di spazio: difatti Dropbox è un account dove poter caricare le proprie foto e liberando così spazio sulla fotocamera.
Grazie ad Android 4.1 Jelly Bean potrete divertirvi con le migliori applicazioni fotografiche scaricabili dal Play Store di Android come Instagram o Photo Wizard. Oltre alle funzioni di fotoritocco proposte da Samsung come Paper Artist, un’applicazione per fotoritocchi ed effetti grafici.
lunedì 4 marzo 2013
Berlino :)
Berlino è una meta turistica molto ambita, con notevole incremento dei pernottamenti negli anni successivi alla riunificazione della città e in particolare dall'inizio del nuovo millennio. All'interesse internazionale per Berlino contribuiscono anche le nuove ed avveniristiche strutture architettoniche. Oltre al variegato numero dei punti turisticamente ricettivi, situati prevalentemente in centro (ma anche in buona parte della periferia), è da notare l'economicità della capitale rispetto a molte altre metropoli turistiche, europee e non.
La scuola elementare a Berlino dura – come nel Brandeburgo e in futuro anche ad Amburgo – sei anni, due in più rispetto a quella delle rimanenti regioni federali; in comune con una parte delle regioni occidentali Berlino offre dopo la scuola primaria la scelta tra la più modesta Hauptschule (quattro anni scolastici dopo la scuola elementare), la Realschule (anch‘essa di quattro anni, ma con contenuti più impegnativi e un esame finale) e il Gymnasium, l'unico che da diritto ad accedere all'università. Il Gymnasium dura attualmente sette anni (in alcuni casi nove, dopo quattro anni di scuola elementare); quindi la frequenza prima dell'università è di complessivamente 13 anni come in Italia. Attualmente è in atto – come nelle altre regioni – la riduzione a dodici anni; insieme con l'inizio della scuola primaria, spostato da mediamente sei anni di età a mediamente cinque e mezzo, si giungerà all'università 18 mesi prima. In alcuni licei esiste inoltre una classe accelerata, che rende possibile la maturità dopo dodici anni, in futuro dopo undici
domenica 3 marzo 2013
Svizzera :)
Risparmiata dalle distruzioni grazie alla sua neutralità, la Svizzera ha conservato tracce di tutti gli stili architettonici che si sono susseguiti nella sua storia. Esempi di architettura romanica del Trecento sono: la cattedrale di Basilea, quella di Sion, di Coira e di Ginevra, come pure la chiesa di San Nicolao a Giornico. Sono invece ottimi esempi di edilizia gotica le cattedrali di Sciaffusa, Zugo e Zurigo. Il massimo esponente dell'architettura barocca fu il ticinese Francesco Borromini, che operò essenzialmente a Roma (con il compatriota Carlo Maderno) dove diresse i lavori per la costruzione della chiesa di San Carlo alle Quattro Fontane. Antonio da Ponte lavorò principalmente a Venezia, dove progettò e diresse la costruzione del celebre Ponte di Rialto. Domenico Trezzini e Domenico Pelli si distinsero come architetti e urbanisti alle corti di Danimarca e di Russia (di Trezzini è il piano e il progetto di San Pietroburgo, di Pelli numerosi edifici e fortezze di Copenaghen). Il più conosciuto architetto svizzero è però Le Corbusier. Mentre Atelier 5, Mario Botta e Diener & Diener sono i principali architetti del presente che operano soprattutto all'estero.
sabato 2 marzo 2013
Austria :)
Le prime testimonianze artistiche risalirono alle sculture e ai prodotti di oreficeria del 780 d.C. conservati presso il monastero di Kremsmünster. Dal 1100 vennero eretti sul territorio austriaco numerosi castelli ed abbazie per opera dei cistercensi, ma per lo sviluppo dell'arte bisognerà attendere l'affermazione degli Asburgo, seppur sotto l'influsso iniziale tedesco e francese. Dal XIII secolo alla scultura lignea si affiancò quella in pietra realistica, che ebbe il suo centro a Vienna presso i cantieri della cattedrale di Santo Stefano. Se agli inizi del Quattrocento si affermò il gotico cortese, ben rappresentato da Han von Tübigen, verso la metà del secolo si ebbe un ritorno del realismo, i cui migliori rappresentanti furono Conrad Laib per la pittura e Jacob Kaschauer per la scultura. In questo secolo molto forti furono le influenze fiamminghe. Nel Cinquecento si impose il naturalismo della Scuola Danubiana e alla corte di Massimiliano I si affiancarono molti artisti rinascimentali tedeschi, sulle cui opere aleggiò la derivazione italiana.
Il Seicento viene ricordato per le pregevoli costruzioni del duomo di Salisburgo, di importanti palazzi e opere di impronta barocca, come la Collegiata di Salisburgo. Al barocco seguì il neoclassicismo ed il romanticismo contraddistinto dal recupero di stili diversi, tra i quali il Biedermeier. Dalla metà dell'Ottocento Vienna conquistò una posizione di assoluto primo piano nelle arti, giustificato dalla fioritura del razionalismo e del movimento di avanguardia Secessione viennese, nell'orbita del liberty. Anche l'espressionismo e l'astrattismo fecero proselitismo in Austria. Importante l'esperienza dell'architettura austriaca moderna.
venerdì 1 marzo 2013
Sharm el-Sheikh :)
Sharm el-Sheikh è diventata una meta importante per la pratica della subacquea, con sub provenienti da tutto il mondo. Situata nel Mar Rosso offre scenari subacquei di grande bellezza anche grazie alla splendida barriera corallina e una temperatura dell'acqua piacevole per le immersioni. Le immersioni subacquee, lo snorkeling, il windsurf e il canottaggio sono comunemente praticati dai turisti.
Per quanto riguarda l'Italia, in aggiunta ai voli di linea EgyptAir che partono principalmente da Roma e Milano, il grande afflusso di turisti italiani a Sharm el-Sheikh ha portato all'istituzione di numerosi voli charter da altre città.
Il porto di Sharm el-Sheikh, inizialmente privo di velleità turistiche, è stato completamente adattato alle nuove esigenze degli ultimi anni, ed ora fornisce servizi a numerosi yacht privati, navi da crociera e traghetti per Hurghada e Aqaba. Per gli spostamenti a corto raggio è possibile servirsi di taxi, di piccoli ed economici furgoni adibiti a taxi collettivi oppure di auto in affitto.
Numerosi pullman di linea offrono spostamenti a medio e lungo raggio, con ottimi prezzi e un discreto comfort.
giovedì 28 febbraio 2013
Libia :)
Per tutti gli anni settanta e ottanta il governo libico ha scoraggiato l'afflusso turistico, una posizione che solo nei primi anni novanta si è andata modificando. Poli di attrazione sono l'antico nodo carovaniero di Gadames, lo spiccato carattere di Tripoli con le sue ricche moschee e importanti resti archeologici, dai celebri resti della fenicia e poi romana città di Sabratha, a quelli romani di Leptis Magna a quelli ellenici e romani di Cirene.
Numerose sono le pitture e le incisioni rupestri che danno una interessante testimonianza sulla fauna e sulle genti che un tempo abitarono il deserto. Il nascere della pittura rupestre si può collocare nel Neolitico e si può distinguere in due fasi, l'una pre-camelica (anteriore all'introduzione del dromedario), naturalistica e assai raffinata, l'altra di epoca camelina schematica e scadente. Successivi elementi artistici punici, greci, romani, arabi, ottomani e coloniali, oltre che moderni, sono custoditi nei musei delle maggiori città.
Iscriviti a:
Post (Atom)