Situata nel Nord della Toscana, la città di Carrara è affacciata sul mar ligure e ha come sfondo le imponenti Alpi Apuane.
La città si fonde con le Alpi in un susseguirsi di mutevoli e affascinanti paesaggi, in cui dominano i bianchi profili montani e il marmo estratto dalle cave, che ha fatto la storia e la fortuna di questo luogo.Antica colonia romana, Carrara, per l'importanza delle sue cave, fu terra di conquista. Ma i secoli di dominazione non hanno mai sopito il carattere ribelle del suo popolo che vanta una forte tradizione operaia raccontata dalle mille storie di anarchici cavatori, che hanno saputo conservare dialetti e culture diversi tra loro, riunendoli in un’unica tradizione.
Ancora oggi sia la città che l'intera provincia di Massa-Carrara sono apprezzate per l'attività estrattive del tesoro bianco.
Tutto a Carrara parla del suo celebre marmo.
A cominciare dal magnifico Duomo, di stile gotico romanico, che custodisce affreschi e sculture.
Per il visitatore di Carrara la scoperta delle cave di marmo bianco parte dal Museo Civico del Marmo, fondato negli anni '80 e ricco di antichi oggetti e preziosi reperti archeologici, ed arriva alle spettacolari cave di marmo, passando sui Ponti di Vara e all’interno delle gallerie scavate nella roccia.
Nessun commento:
Posta un commento