mercoledì 17 aprile 2013

Modena :)


Capoluogo di provincia dell’Emilia Romagna, immersa nella val Padana, Modena ha origini galliche.
La città visse la fase di maggiore importanza durante la dominazione del celebre Casato degli Estensi, che la governarono dal 1288 fino al 1796.
A partire dal 1598, quando il duca Cesare d’Este trasferì da Ferrara a Modena la capitale del suo ducato, divenne la “città estense” per antonomasia.
Fu quindi punto di riferimento del ducato d’Este, al centro delle vicende politiche nazionali ed i suoi monumenti riflettono le peculiarità della tradizione culturale italiana.
Sede di molti tesori e nucleo centrale attorno a cui ruota tutto il tessuto urbano è la quadrangolare Piazza Grande, giunta sino ai nostri giorni in perfetto stato di conservazione. Qui si trovano tutti gli edifici del potere civico e religioso.
Sempre in Piazza Grande nel 1099 fu fondato il celeberrimo duomo (la cattedrale metropolitana di Santa Maria Assunta e San Geminiano), uno dei più alti esempi di arte romanica italiana; i lavori furono molto impegnativi e solo all’inizio del tredicesimo secolo fu allargata la cripta, innalzato il coro e ampliato il tetto.La ristrutturata chiesa di San Vincenzo è la sede dei monumenti funebri dei duchi estensi.
Come Bologna, anche Modena vanta una notevole tradizione universitaria: l'Università degli studi di Modena e Reggio Emilia risale al 1175.
Modena e la Ferrari hanno un legame indissolubile: nella città è infatti nato il leggendario Enzo Ferrari, fondatore della gloriosa scuderia automobilistica, che ha sede nella vicina Maranello.
Modena è la città natale di Luciano Pavarotti, cantante lirico di fama internazionale.
Nel mese di Giugno viene organizzata la settimana estense, in cui si rievoca l'atmosfera nobile e festosa della corte estense del sedicesimo secolo.

Nessun commento:

Posta un commento