mercoledì 16 gennaio 2013

Marsiglia ♥



Da luglio 2000, Marsiglia si è associata con dei comuni limitrofi per formare la Communauté urbaine Marseille Provence Métropole, riconoscendo a livello amministrativo la "Grande Marsiglia" come comunità urbana. Questa struttura intercomunale conta 18 membri: Allauch, Carnoux-en-Provence, Carry-le-Rouet, Cassis, Ceyreste, Châteauneuf-les-Martigues, La Ciotat, Ensuès-la-Redonne, Gémenos, Gignac-la-Nerthe, Marignane, Marsiglia, Plan-de-Cuques, Roquefort-la-Bédoule, Le Rove, Saint-Victoret, Sausset-les-Pins, Septèmes-les-Vallons.
 È soprannominata in francese la cité phocéenne (la città focese), perché fu fondata nel 600 a.C. da marinai greci originari di Focea, e "focesi" vengono ancora detti i suoi abitanti. Citata da Strabone come "Massalìa", da Tolomeo come "Masalìa", Mas - Alys, potrebbe semplicemente significare "città sul mare", "porto".
Numerose sono altre proposte etimologiche, tra le quali la più conosciuta è quella che fa deriva "Massalìa" (con due S) da mas "casa" e salya "salii", patria dei Salii, popolazione ligure abitante nei paraggi, ma non vi è motivo che i Greci chiamassero con un nome straniero una propria colonia.
Per curiosità, anche l'arabo Marsīliyā (مرسيليا) deriva da marsa, "porto".

Nessun commento:

Posta un commento