mercoledì 30 gennaio 2013

Lisbona :)


L'antica festa del solstizio d'estate (21 giugno) viene celebrata a Lisbona per tutto il mese di giugno. La tradizione pagana faceva di questa notte, la più breve dell'anno, una notte magica in cui l'ordine naturale delle cose può essere sovvertito. La tradizione cristiana si è poi sovrapposta a quella pagana: a giugno si festeggiano S. Antonio da Padova (nato a Lisbona) il 13 giugno, S. Giovanni il 24 e S. Pietro il 29. Il 13 giugno, per festeggiare S. Antonio si organizza una parata spettacolare lungo Avenida da Liberdade: tutti i quartieri sfilano con costumi colorati danzando e cantando in competizione. Finita la sfilata si riversano nelle stradine dei vari bairros cantando e facendo baldoria, mentre chioschi in ogni angolo arrostiscono le sarde che si mangiano con le mani su una fetta di pane. Inoltre il 13 giugno nella chiesa di S. Antonio si celebrano tantissimi matrimoni collettivi (pagati dal comune) perché il santo è protettore degli innamorati: anche gli sposi sfilano per Avenida da Liberdade. Gli innamorati si regalano piantine di basilico nano, manjericos, decorati con un garofano di carta e una poesia. È un gesto denso di simbolismi: nella tradizione romana se un uomo regalava una piantina di basilico a una donna equivaleva a una proposta di matrimonio. Inoltre la piantina muore e si rinnova ogni anno, ma per ottenere ciò va coltivata, come l'amore.

martedì 29 gennaio 2013

Milano :)


Cosicché molte discoteche sono divenute popolari a livello nazionale anche per via dei numerosi scandali che le hanno coinvolte sui quali la magistratura meneghina ha aperto diverse inchieste su corruzione, tangenti e sfruttamento della prostituzione, una tra le più famose è Vallettopoli. Accanto a questo però bisogna dire che molti locali milanesi si distinguono per l'originalità e l'innovatività dei loro eventi oltre che per la loro numerosa, varia e diversa offerta che propongono agli utenti che ben recepiscono ciò e li premiano con grande successo di pubblico e guadagni e tutto ciò contribuisce a fare di Milano una delle capitali del divertimento mondiali. Le zone con la più alta concentrazioni di locali sono: Porta Garibaldi, soprattutto Corso Como, Porta Ticinese, soprattutto le Colonne di San Lorenzo, Porta Sempione, specialmente nei pressi dell'Arco della Pace, Porta Romana, soprattutto nelle vicinanze dell'Università Commerciale Luigi Bocconi, Piazza della Repubblica nei pressi di stazione di Milano Centrale, Porta Magenta, Porta Vittoria, il quadrilatero della moda, oltre ai due quartieri notturni per eccellenza, i Navigli e Brera. Ultimamente anche altre zone stanno conoscendo una discreta vitalità notturna che sembra destinata a crescere, sono aree più periferiche ma a delle volte confinanti con alcune delle aree precedenti, tra queste meritano menzione Isola, che sta subendo un vero e proprio restyling dovuto soprattutto alla riqualificazione del quartiere per via dell'Expo 2015, oltre a Bicocca, Città Studi, quartieri prettamente abitati da universitari, Lambrate e Quartiere Forlanini, nello specifico quest'ultimo si vivacizza particolarmente nel periodo estivo dato che la maggior parte dei locali ubicati nella zona sono all'aperto, in vicinanza dell'Idroscalo di Milano. Da una ricerca della società leader in prenotazioni di alberghi on line, Milano è risultata per gli italiani come la città dalla migliore vita notturna e intrattenimento culturale, in Italia.

lunedì 28 gennaio 2013

Lussemburgo :)


Lo sport più praticato è il ciclismo. Il Lussemburgo ha dato i natali a molti grandi campioni di questo sport, a cominciare da Charly Gaul fino ai fratelli Fränk e Andy Schleck.
Nell'atletica eccelse Josy Barthel, vincitore della medaglia d'oro alle Olimpiadi di Helsinki del 1952, dove trionfò nei 1500 metri piani.
Nello sci alpino va ricordato Marc Girardelli, di origini austriache ma naturalizzato lussemburghese, sciatore polivalente vincitore di quattro Coppe del Mondo generali di sci alpino.
Nel tennis si è messo in luce Gilles Muller, della cittadina di Schifflange, capace di raggiungere i quarti di finale agli US Open 2008.
Esiste anche la nazionale di calcio, mai qualificatasi per la fase finale dei Mondiali o degli Europei.

sabato 26 gennaio 2013

Napoli :)



Il flusso turistico è essenzialmente di passaggio, diretto verso località dell'area metropolitana.
Su tutte, spicca Pompei (in cui si registra una media di tre milioni di turisti l'anno), o le isole del golfo (tra le quali si enumerano Capri, Ischia e Procida), il Vesuvio, la costiera sorrentina e quella amalfitana, dove la qualità ambientale e l'offerta ricettiva raggiunge livelli di prestigio internazionale. Negli ultimi anni si è riscontrata nel porto di Napoli una notevole crescita nel settore croceristico.
Di discreto interesse turistico è anche la tradizione artigianale napoletana, specializzata e promossa in apposite mostre, nell'arte presepiale, nella lavorazione di ceramiche e porcellane, un importante settore industriale cittadino è occupato dalle produzioni tessile e dell'abbigliamento mentre famosa in tutto il mondo è la produzioni dei gioielli con corallo e cammei incisi su conchiglia, di quest'ultima la manifattura napoletana della vicina Torre del Greco, rappresenta quasi monopolio della produzione mondiale.

venerdì 25 gennaio 2013

Firenze :)

 
Risorsa notevole della città è il turismo, con circa 35.000 posti letto alberghieri e 23.000 extralberghieri (campeggi, affittacamere e agriturismi). Le presenze (numero totale dei pernottamenti) nel totale degli esercizi alberghieri ed extra alberghieri arrivano a sfiorare i 10 milioni all'anno ponendo la città come una delle più visitate.
Vista l'enorme ricchezza artistica della città (Firenze ha la più grande concentrazione mondiale di opere d'arte in proporzione alla sua estensione), il turismo culturale è molto forte, basti pensare che la Galleria degli Uffizi (il museo d'arte italiano più visitato), maggiore museo cittadino e tra i più famosi del mondo, stacca qualcosa come più di un milione e cinquecentomila biglietti all'anno, a cui si affiancano gli altri importanti musei cittadini. Per dare un'idea della grandezza di questo grande patrimonio basta notare che nella classifica dei 15 musei d'arte italiani più visitati, ben un terzo è rappresentato da musei fiorentini.
Il settore del turismo congressuale e fieristico (la fiera di Firenze si tiene nella Fortezza da Basso, nel Palazzo dei Congresi e nel Palazzo degli Affari, che sono tra di loro contigui) ha conosciuto un enorme incremento con la ristrutturazione del centro congressi nei primi anni novanta, e vede esposizioni, congressi, meeting, social forum, concerti, e manifestazioni internazionali in ogni periodo dell'anno.

giovedì 24 gennaio 2013

Samsung Galaxy S III mini :)

Inarrestabile. Samsung Galaxy S III, oltre a tempestare il mercato di colorazioni differenti, ne allarga lo spettro con una ulteriore differenziazione: display da 4″ e versione Mini.
Il Telefono è offerto con specifiche ovviamente minori rispetto al GS III standard ma è stato adattato per tasche più piccole. Più piccolo del fratello, offre anche una fotocamera da 5mpx, mentre il Galaxy S III ne ha una posteriore da 8mpx.
Le caratteristiche in dettaglio del Galaxy S III Mini GT-i8190 sono le seguenti:
processore da 1 GHz dualcore STE U8420
1 GB di RAM
display Super AMOLED da 4 pollici con risoluzione WVGA(800×480 pixel)
16 GB di memoria interna espandibile con microSD fino a 32 GB
fotocamera da 5 megapixel
WiFi (a/b/g/n), Bluetooth 4.0, NFC, GPS
Batteria da 1500mAh.

mercoledì 23 gennaio 2013

Groenlandia :)

La Groenlandia ha sofferto di una crescita economica negativa negli anni novanta, ma dal 1993 l'economia è migliorata. Il GHRG (Greenland Home Rule Government) ha adottato una stretta politica fiscale dalla fine degli anni 1980 che ha favorito la creazione di surplus nei budget pubblici e il mantenimento dell'inflazione a un livello basso. Il deficit economico è seguito alla chiusura delle ultime miniere di zinco e piombo nel 1990.
Attualmente la Groenlandia è fortemente dipendente dalla pesca e dalle esportazioni dei prodotti ittici. L'industria della pesca del gambero, ma anche dell'halibut, è il settore che garantisce la maggiore fonte di reddito.
Malgrado la scoperta di giacimenti di minerali e idrocarburi degli ultimi tempi, occorreranno degli anni prima che si possa avviare una politica di estrazione e commercializzazione di queste nuove risorse.
Il turismo è l'unico settore che può garantire un potenziale nel breve periodo, anche se questo è limitato principalmente da due fattori: la breve stagione estiva e gli elevati costi.
Il settore pubblico, comprese le imprese a partecipazione di capitale pubblico e i comuni, svolge un ruolo dominante nell'economia della Groenlandia. Circa la metà dei redditi del governo proviene dalle concessioni del governo danese, un supplemento molto importante per il PIL.

martedì 22 gennaio 2013

Ecuador :)


Il Ministero dell'Informazione e del Turismo è stato creato il 10 agosto 1992, all'inizio del governo di Sixto Duran Ballen, prevedeva il turismo come attività fondamentale per lo sviluppo economico e sociale dei popoli. Di fronte al settore turistico in forte crescita, nel giugno 1994, fu deciso di rafforzare e favorire questa attività. L'Ecuador è un paese con grandi ricchezze naturali. La diversità delle Quattro Regioni da origine a migliaia di specie di flora e fauna. Ci sono circa 1.640 specie di uccelli. Le specie di farfalle sfiorano i 4.500, 345 rettili, 358 anfibi e 258 mammiferi. Non sorprende, che l'Ecuador sia considerato uno dei 17 paesi in cui è presente la maggiore biodiversità del pianeta, ed è il paese più grande del mondo per biodiversità in 2 km. La maggior parte della sua fauna e della flora vivono in 26 aree protette dallo Stato. Il paese è sede anche di una vasta gamma di culture.

lunedì 21 gennaio 2013

Norvegia :)


Il maggiore centro culturale del paese è Oslo dove sono presenti le principali università, biblioteche e musei come il Museo di storia naturale e la Galleria nazionale. Il più famoso pittore norvegese è senz'altro Edvard Munch, celebre per il suo L'urlo. A Oslo Gustav Vigeland ha realizzato un intero parco (Parco di Vigeland), composto da oltre 200 opere.La Norvegia è il paese con l'indice di sviluppo umano più alto del mondo. Il PIL procapite della Norvegia nel 2010 era di 84.444$,[4] cioè il secondo al mondo[5]; questo grazie alla notevole espansione economica degli ultimi anni dovuta alla produzione di energia idroelettrica, allo sfruttamento dei giacimenti petroliferi del Mare del Nord e all'esportazione di materie prime quali legno (dalle numerose foreste),pesce e minerali.Si tratta innanzitutto di un'economia foraggera, caratterizzata dalla produzione del latte e dei suoi derivati (burro, formaggi etc.) praticata in piccole aziende a economia intensiva in cui si compensa l'alea del clima e la necessità di usare razze bovine sufficientemente resistenti con una tecnica progreditissima di allevamento del bestiame. Tuttavia, molto utilizzati sono anche gli ovini e i suini per via della buona produzione di lana e carne.

domenica 20 gennaio 2013

Albania :)


Il sottosuolo rileva la presenza di lignite (116.000 tonnellate), petrolio (265.800 tonnellate) e cromite (203.800 tonnellate). Di minore importanza la presenza di piriti cuprifere e nichel. Negli ultimi anni comunque l'Albania sta compiendo un enorme sforzo di trasformazione in tutti i settori, e si sta anche modernizzando. Attualmente le priorità del paese sono il Turismo favorito da paesaggi mozzafiato, e lo sviluppo delle infrastrutture, in particolare delle vie di comunicazione. L'agricoltura non è ancora molto produttiva. Nelle pianure e nelle vallate si coltivano cotone, tabacco, cereali, ulivo e vite.Sui monti si praticano principalmente la pastorizia e colture di sussistenza in piccoli appezzamenti;è sviluppata la pesca, sia in mare sia nelle lagune costiere. Il basso costo della manodopera attira investimenti stranieri.Attualmente anche il terziario è in crescita: le belle località sulla costa stanno cercando di attrezzarsi rapidamente per le attività turistiche.
Il sistema socio-economico attuale dell'Albania è considerato quello di un "Paese in Via di Sviluppo", secondo la metodologia del Fondo Monetario Internazionale (IMF) e delle Nazioni Unite (UN). L'Albania non è un paese ricco per gli standard europei e sta attualmente compiendo la difficile transizione verso un'economia di mercato.

Samsung Star II :)

Grazie a Samsung Social Hub, Samsung Star II garantisce agli utenti la perfetta integrazione dei propri contatti sui social network e il dispositivo, consentendo l’accesso diretto ai social media da un’unica interfaccia, per un’esperienza di social networking in mobilità sempre più evoluta. Samsung Star II è dotato inoltre di applicazioni di social networking pre-installate – quali Facebook, Twitter e molteplici piattaforme di messaggistica istantanea, per contattare i propri amici in maniera semplice ed intuitiva utilizzando alcuni dei sistemi di Instant Messaging più utilizzati. La fotocamera integrata da 3.2 megapixel permette di registrare video e scattare immagini nitide, visualizzabili sullo schermo da 3” WQVGA, che possono essere condivisi con gli amici o postati sui social network preferiti in tempo reale grazie alla connettività WiFi.

sabato 19 gennaio 2013

New York :)

                        

La città è ricca di musei e gallerie d'arte. Tra i più importanti musei del settore scientifico, storico e tecnico, troviamo il "Brooklyn Museum"e l'"Intrepid Sea-Air-Space Museum", quest'ultimo ospitato su un'autentica portaerei ormeggiata nella baia di Manhattan. L'"American Museum of Natural History" è uno dei più grandi musei di storia naturale del mondo. Disposto su cinque piani copre quasi interamente l'intera storia dell'umanità dall'età della pietra all'era spaziale. La collezione è così vasto che conta più di 30 milioni di campioni e reperti, tra cui lo"Star of India" (uno zaffiro da 563 carati) e molti scheletri di dinosauri.
Il turismo è uno dei settori più importanti della città di New York, con più di 40 milioni di turisti tra nazionali e internazionali in visita ogni anno, negli ultimi cinque anni.
Le principali destinazioni sono l'Empire State Building, la Statua della Libertà, Ellis Island, i teatri di Broadway, musei come il Metropolitan Museum of Art, spazi verdi come Central Park, il Rockefeller Center, Times Square, la Chinatown di Manhattan; lo shopping di lusso lungo la Quinta Strada e la Madison Avenue ed eventi come la parata di Halloween nel Greenwich Villagee la parata di San Patrizio. Alcune attività stagionali, come il pattinaggio su ghiaccio a Central Park in inverno, il Tribeca Film Festival, sono ulteriori eventi che attirano persone in città.
Nel 2010, New York City ha ricevuto quasi 49 milioni i turisti record successivamente superato nel 2011 con 50 milioni di visitatori.

venerdì 18 gennaio 2013

Madagascar ♥


Il turismo è soprattutto orientato al mercato dell'ecoturismo, e sfrutta la presenza di habitat quasi incontaminati e la straordinaria biodiversità dell'isola (l'attrazione principale per i turisti, in questo senso, sono le numerosissime specie di lemuri e le spiagge coralline del nord, intorno a Nosy Be).
 In Madagascar esistono quattro linee ferroviarie principali, con complessivi 854 km di strada ferrata. La manutenzione della rete è insoddisfacente e gli inconvenienti all'ordine del giorno. Su varie tratte ferroviarie dismesse si incontrano bancarelle e molti seguono il percorso ferroviario a piedi.
Le arterie stradali principali sono le Routes Nationales (RN), solo in parte asfaltate, a doppio senso di marcia, che collegano la gran parte delle città del paese.
Il mezzo di trasporto più comune è il taxi-brousse, pullmino con capienza 15 persone circa, che copre grandi e medie distanze. In caso di lunghi viaggi, è auspicabile la prenotazione del posto, importante per gli autisti, che aspettano che la vettura sia al completo prima di partire. Sono, in ogni caso, piuttosto radi e gli orari molto flessibili.

giovedì 17 gennaio 2013

Samsung Galaxy SII ♥

Pur essendo molto simile al predecessore Galaxy S, il Galaxy S II integra diverse novità hardware: un processore dual-core Exynos 4210 da 1,2 Ghz con una GPU Mali 400 Quad-Core, RAM da 1GB e un display full-touch capacitivo da 4,27" Super AMOLED Plus molto resistente ai graffi, grazie al pannello Gorilla Glass, con una risoluzione di 480x800 pixels, densità di 218p e 16,7 milioni di colori. La fotocamera posteriore, da 8 megapixel con flash led e autofocus, permette di girare video in Full HD con risoluzione fino a 1080p a 30 fotogrammi al secondo, mentre quella frontale ha una risoluzione di 2 megapixel. È uno dei primi dispositivi a supportare la connessione multifunzionale MHL per il collegamento a televisori in alta definizione (se dotati di ingresso HDMI), a PC (tramite porta USB) oppure a dispositivi di archiviazione esterna (l'USB "On the Go"): è inoltre dotato di connettività Wi-Fi IEEE 802.11 b/g/n dualband, Bluetooth 3.0, HSPA, l'a-GPS per il GT-i9100 il GPS per il SGH-I777 e il SPH-D710, mentre per il SGH-T989 non viene indicato né la presenza del GPS né della funzione a-GPS.

Valle d'Aosta ♥

L'economia in Valle d'Aosta si basa soprattutto sull'agricoltura, sull'allevamento e sul turismo. L'autonomia di cui la regione gode ha ripercussioni ampie sull'economia e sulle finanze. È impiegata nel settore terziario circa il 70% della popolazione residente. Si coltivano patate, mele, viti, orzo; si allevano bovini e il turismo in estate è di villeggiatura, in maggior parte di agriturismo; mentre in inverno è soprattutto sportivo.
La Valle d'Aosta è la più piccola regione italiana e si trova in mezzo alle Alpi, circondata da quattro dei monti più alti di tutta Italia ed Europa (Monte Bianco, Cervino, Monte Rosa e Gran Paradiso) ed attraversata dalla Dora Baltea, importante affluente di sinistra del fiume Po.
I valichi più importanti sono il Colle del Piccolo San Bernardo e il Colle del Gran San Bernardo, cui corrisponde il traforo omonimo. La parte meridionale del territorio è occupata dal Parco Nazionale del Gran Paradiso (Parc National du Grand-Paradis), istituito nel 1922 per salvaguardare alcune specie di flora e fauna alpina in via d'estinzione come stambecchi, camosci, marmotte ed ermellini.
La conformazione dell'intero territorio regionale è frutto dell'opera delle glaciazioni, che scavarono la valle principale e quelle laterali. Ora i ghiacciai occupano solo le cime più elevate.

mercoledì 16 gennaio 2013

Marsiglia ♥



Da luglio 2000, Marsiglia si è associata con dei comuni limitrofi per formare la Communauté urbaine Marseille Provence Métropole, riconoscendo a livello amministrativo la "Grande Marsiglia" come comunità urbana. Questa struttura intercomunale conta 18 membri: Allauch, Carnoux-en-Provence, Carry-le-Rouet, Cassis, Ceyreste, Châteauneuf-les-Martigues, La Ciotat, Ensuès-la-Redonne, Gémenos, Gignac-la-Nerthe, Marignane, Marsiglia, Plan-de-Cuques, Roquefort-la-Bédoule, Le Rove, Saint-Victoret, Sausset-les-Pins, Septèmes-les-Vallons.
 È soprannominata in francese la cité phocéenne (la città focese), perché fu fondata nel 600 a.C. da marinai greci originari di Focea, e "focesi" vengono ancora detti i suoi abitanti. Citata da Strabone come "Massalìa", da Tolomeo come "Masalìa", Mas - Alys, potrebbe semplicemente significare "città sul mare", "porto".
Numerose sono altre proposte etimologiche, tra le quali la più conosciuta è quella che fa deriva "Massalìa" (con due S) da mas "casa" e salya "salii", patria dei Salii, popolazione ligure abitante nei paraggi, ma non vi è motivo che i Greci chiamassero con un nome straniero una propria colonia.
Per curiosità, anche l'arabo Marsīliyā (مرسيليا) deriva da marsa, "porto".

martedì 15 gennaio 2013

Samsung Advance ♥

 
Internet veloce con tecnologia HSPDA 14.4 Mbps
Display curvo da 4” con tecnologia Super AMOLED
Fotocamera da 5 MP con Autofocus e Flash LED per immagini brillanti
La potenza del Processore Dual-core da 1 GHz e la versatilità di Android OS
Memoria interna da 8 GB espandibile con microSD fino a 32 GB e batteria da 1500 mAh
Processore Dual Core 1GHz

Salisburgo ♥


Lo splendore culturale e artistico di Salisburgo si deve in buona parte agli interessi dei vescovi principi che ressero le sorti cittadine tra il XVI e il XVII secolo. Il primo di essi fu il vescovo principe Wolf Dietrich von Raitenau, che molto fece per l'arte e ben poco per la fede, tanto da essere malvisto a Roma negli ambienti vaticani. Molto che include l'ordine di appiccare due incendi che provvidenzialmente distrussero alcune zone della città lasciando campo libero alla costruzione del Duomo e della Residenz, il fastoso palazzo vescovile.
Figlio di una Medici, il vescovo era cresciuto tra Roma e Pavia e il suo passatempo preferito era disegnare paesaggi e architetture italiane: appena salito al potere ecco quindi la grande richiesta di orafi, artigiani, scultori ed architetti italiani che arrivarono in questa città e la cosparsero di cantieri. Per la sua preferita (Salomè Von Alt, dalla quale ebbe 12 figli) il vescovo ordinò la costruzione dello splendido castello di Mirabell appena fuori Salisburgo. Von Raitenau fu fermato da Massimiliano di Baviera, con l'appoggio del papa, processato per eresia e condannato al rogo.
Salito al potere il nipote di Von Raitenau, il vescovo principe Markus Sitticus von Hohenems continuò nell'opera iniziata dallo zio, incaricando Santino Solari di completare il duomo e facendosi committente di una reggia extraurbana, l'Hellbrunn (Fontechiara), circondata da splendidi giardini all'italiana, fontane, giochi d'acqua e uno zoo, ancora oggi attivo e molto visitato.
Tornando alla Città Vecchia, è particolarmente interessante osservare come essa presenti il suo carattere gotico contemporaneamente allo splendente barocco di chiara ispirazione italiana. La cattedrale cittadina (Salzburger Dom) è l'esempio più fulgido: di origini romaniche (terminata nel 744) fu distrutta da un incendio nel XVI secolo, ricostruita in 14 anni, dal 1614 al 1628 da Vincenzo Scamozzi e dal già citato Solari e affrescata dal religioso pittore dei Servi di Maria Donato Arsenio Mascagni.

lunedì 14 gennaio 2013

Lg l5 ♥

Il display da 4'' di Optimus L5 è il più grande della sua fascia di riferimento. Con un display così grande avrai una visione ancora migliore dei tuoi film DivX, delle tue fotografie e potrai navigare in Internet in maniera più confortevole. Il display ha la risoluzione di 320x480 pixel
La linea L-Style è l'innovativa gamma di smartphone di LG con un design minimalista ed elegante. E' composta da 3 smartphone dalle caratteristiche crescenti, in maniera tale da darti la possibilità di scegliere la "taglia" di smartphone che più si addice alle tue esigenze d'uso e di spesa. LG Optimus L5 è la taglia "M" della linea L-Style: uno smartphone dalle caratteristiche e dal prezzo eccezionali.
LG Optimus L5 è l'unico smartphone nella sua fascia pensato fin dal principio per Android 4.0 "Ice Cream Sandwich". Android 4.0 è la versione più recente del sistema operativo di Google che unifica l'esperienza d'uso di tablet e smartphone. La grafica è migliore e l'ìnterfaccia utente è più divertente da utilizzare. Inoltre integra funzioni quali il Wi-Fi Direct, l'NFC e sfrutta al meglio le risorse dello smartphone.
Il processore da 800MHz di Optimus L5 garantisce una buona fluidità dell'interfaccia, per un'esperienza d'uso piacevole e reattiva. LG ha inoltre ottimizzato Android 4.0 con l'interfaccia Optimus 3.0, tramite la quale accedere alle apps e personalizzare lo smartphone in maniera ancora più rapida. Con 512MB di RAM non avrai problemi nel gestire più applicazioni in multitasking!

Congo ♥



La popolazione è suddivisa all'incirca nelle seguenti etnie: kongo 48%, teke 17%, m'bochi 12%, punu 3%, sangha 2,7%, maka 1,8%, pigmei 1,5%, bianchi (francesi) 1%.
Le religioni ufficiali riconosciute dallo Stato sono il Cristianesimo e l'animismo tradizionale, praticate rispettivamente da circa 50% e 48% della popolazione. I musulmani sono il 2% (principalmente lavoratori stranieri).
Lingua ufficiale è il francese. A livello locale sono diffuse una miriade di lingue bantu tra cui il kikongo e il lingala.
Molto strane sono le tradizioni per commemorare i parenti defunti. Organizzano delle veglie funebri della durata di un paio di settimane o anche più lunghe. Dove amici parenti o semplici conoscenti si radunano per consumare pasti tipici e bevande (generalmente birra prodotta in Congo) il tutto si svolge in un clima di una strana euforia e dolore allo stesso tempo. Al contrario alla nascita di un bambino si resta quasi del tutto indifferenti. Altro caso i matrimoni qui ne esistono di due tipi uno quello tipico con tanto di cerimonia e sposa in abito bianco è del tutto simile ai nostri. L'altro che non ha nessun valore legale è il matrimonio di famiglia paragonabile ad un fidanzamento ufficiale in Italia ma con la prerogativa che dopo la pseudo cerimonia i due possono vivere assieme come marito e moglie.

domenica 13 gennaio 2013

Nokia Numia Tablet ♥


Nokia potrebbe presentare il proprio attesissimo tablet con sistema operativo Windows RT entro fine febbraio, in occasione del prossimo Mobile World Congress 2013 di Barcellona. Le fonti asiatiche vicine ai produttori di hardware danno per probabile lo sviluppo del dispositivo forse prima di Natale. Si tratterebbe di una versione extralarge degli smartphone della gamma Lumia, rispetto alla quale aumenterebbero le dimensioni e le performance. Manca ancora una foto, ovviamente, ma si rincorrono veloci le indiscrezioni e così è possibile stilare una scheda tecnica preliminare e ipotetica che potrebbe avvicinarsi al risultato definitivo. Monterebbe un display da 10.1 pollici di diagonale e modulo cellulare per telefonare.
La possibile scheda tecnica del tablet Nokia Lumia con Windows 8:
Sistema operativo Windows 8
Dimensioni 187x293x8.5 mm
Peso 580 grammi
Processore dual core Qualcomm Snapdragon S4 con 2GB Ram
Memoria da 32 e 64GB
Fotocamera da 2 megapixel sul fronte, 5 megapixel sul retro con videorecording Full HD 1080p 30fps
Batteria da 7500mAh
Bluetooth, GPS, Wi-Fi

Tunisia ♥



Il turismo fornisce il 20% delle entrate. Importanti centri turistici attrezzati sono Djerba, Hammamet, Susa. Il maggior numero di turisti proviene da Italia, Francia e Germania
Negli ultimi anni ha dimostrato di avere un'ottima nazionale di calcio con buoni giocatori militanti anche all'estero, dimostrando di essere una delle migliori squadre africane. Fra i trofei vinti spicca la Coppa delle Nazioni Africane del 2004; in quella edizione la Tunisia era il Paese ospitante e ha ottenuto la vittoria battendo in finale il Marocco per 2-1.
 Al prodotto interno lordo (PIL) l'agricoltura contribuisce per il 16%, l'industria per il 28,5%, e i servizi per il 55,5%. In particolare:
agricoltura e industria alimentare: la Tunisia produce ed esporta cereali (mais, frumento, avena), olive e olio di oliva, frutta (in particolare arance e datteri); possiede inoltre una notevole flotta da pesca, che entra frequentemente in concorrenza con i pescherecci italiani.
industria: si produce molto per l'esportazione, grazie al basso costo della manodopera: i settori industriali prevalenti sono quelli di trasformazione di prodotti alimentari, il tessile e la trasformazione di prodotti petroliferi. Inoltre la Tunisia è un grande produttore di fosfati (il 6º nel mondo).
turismo: settore d'importanza crescente, con circa 5 milioni di visitatori nel 2004.
I luoghi più frequentati sono Hammamet, Monastir, Sousse (Susa), dove sorgono numerosi villaggi con animazione; il deserto del Sahara a sud e i siti archeologici come Cartagine, El Djem, Boulla Reggia o Dougga.

sabato 12 gennaio 2013

Huawei Honour 2 ♥


Huawei ha presentato l'Honour 2, uno smartphone dual-SIM con Android 4.0 e schermo da 4,5 pollici. Si tratta di un dispositivo che aggiorna la gamma del produttore cinese offrendo caratteristiche hardware rinnovate rispetto ad altri smartphone della stessa azienda, come l'Ascend P1.
Il processore è un HiSilicon K3V2 quad core a 1.4 GHz con 1 GB di RAM. Il SoC è basato su architettura Cortex A9 ed è realizzato con un processo costruttivo a 40 nm. La memoria interna è di 8 GB, espandibili tramite microSD. Lo schermo è un LCD IPS da 1280x720 pixel che offre una densità di pixel pari a 326 PPI, un valore identico a quello "Retina" dell'iPhone ma inferiore rispetto a quanto offerto dall'HTC J Butterfly e dall'Oppo Find 5 (440 PPI) o dal Sony Xperia S (342 PPI).
Ovviamente non mancano due fotocamere, una posteriore da 8 MP con sensore BSI in grado di registrare video a 1080p e una frontale con risoluzione VGA (640x480 pixel). Huawei ha personalizzato Android con l'interfaccia proprietaria Emotion UI 1.5.

Tennessee ♥


Secondo l'ufficio di analisi economica degli Stati Uniti, nel Tennessee il PIL prodotto nel 2006 è stato di 226.502 milioni di dollari, facendo del Tennessee la diciottesima economia nella nazione. Nel 2003, il reddito medio pro capite era di $28.641, al trentaseiesimo posto nella nazione.
I settori produttivi più importanti per l'economia dello Stato sono l'industria tessile, le coltivazioni di cotone, gli allevamenti di bestiame e la produzione di energia elettrica.

venerdì 11 gennaio 2013

ZTE Nubia Z5 ♥


Il nuovo ZTE Nubia Z7 dovrebbe arrivare con un ampio display da 6.3 pollici con risoluzione di 2560 x 1440 pixel ed una CPU otto-core.
Ebbene si, un display da 6.3 pollici, certamente più vicino ad essere un tablet, con una risoluzione oltre ai 1080p ed uno delle nuove CPU con otto-core.


Rotterdam ♥


Rotterdam è stata Capitale europea della cultura nel 2001. La città ha una sua orchestra, l'Orchestra filarmonica di Rotterdam, condotta dal famoso direttore Valery Gergiev, un grande centro per congressi e concerti, il De Doelen, oltre a molti teatri (tra cui il nuovo teatro Luxor) e cinema. L'ampio complesso dell'Ahoy, nella parte sud della città viene usato per concerti rock, mostre, tornei di tennis e altre attività simili. Un grosso zoo, chiamato "Blijdorp", si trova nella parte nord di Rotterdam, completo di un acquario chiamato "Oceanium". La città ospita l'Accademia di belle arti di Rotterdam. Lo stile Gabber della musica Hardcore è nato a Rotterdam.
Attualmente Rotterdam sta vivendo una specie di rinascita, con alcuni progetti di rinnovamento urbano dal moderato successo, che presentano una architettura ambiziosa ('Manhattan sul Maas'), una vita notturna sempre più scintillante, e un insieme di festival estivi che celebrano la popolazione è l'identità multiculturale della città, come il 'Carnevale estivo' ispirato ai Caraibi, la "Dance Parade", il festival pop Metropolis e le giornate del "Porto del Mondo". Assieme al Festival cinematografico internazionale a gennaio, il Festival internazionale di poesia a giugno e il Valery Gergiev Festival a settembre, rendono Rotterdam una città piena di eventi.
L'immagine che Rotterdam ha di sé, è quella di una città lavoratrice. In questo senso, esiste una salutare competizione con Amsterdam, che viene spesso vista come la capitale 'culturale' dei Paesi Bassi.

giovedì 10 gennaio 2013

Nokia Lumia 620 ♥


Nei tuoi scatti c’è sempre qualcuno con gli occhi chiusi? Ora non più, grazie a Smart Shoot. Fai più scatti con un solo clic e puoi combinare, modificare e migliorare le immagini in un istante, per creare la foto perfetta.
Con City Lens la fotocamera del tuo smarpthone diventa un browser per la realtà aumentata, che svela luoghi e punti di interesse intorno a te, come negozi, ristoranti e bar. Scopri luoghi sconosciuti.
Scegli un colore, anzi due, e guarda come stanno bene insieme. Personalizza il tuo Lumia 620 con le finiture opache o lucide.
Con SkyDrive, tutte le applicazioni e i file di Windows sono veramente mobili. Sincronizza il tuo Lumia 620 con il tuo laptop e il tablet per accedere ai file ovunque ti trovi.
Nessun abbonamento. Nessun costo. Ascolta in streaming e senza limiti. Seleziona i brani più nuovi e crea le tue playlist personalizzate. Indossa l'auricolare e riproduci il brano, anche quando sei offline. *Il provider di servizi potrebbe addebitare un costo per la trasmissione di dati.

Enna ♥


Enna, che nei decenni passati fu un centro agricolo e minerario di primaria importanza, ospitando la miniera di Pasquasia, leader regionale nell'estrazione del sale potassico e poi chiusa, oggi sta sviluppando il settore turistico e il terziario, oltre ad alcune attività industriali e artigianali nell'area industriale del fiume Dittaino. Nonostante queste risorse Enna ha dichiarato nel 2010 un PIL di 16.260 euro pro capite, piazzandosi tra le province più povere.
Oggi la città è vertice di un turismo "mordi e fuggi" assai sviluppato, anche se il turismo di permanenza media o lunga si concentra prevalentemente in estate o durante la rinomata Settimana Santa di Enna.
Nel 2004 quasi 70.000 turisti hanno soggiornato ad Enna, su 190.000 a livello provinciale. Le strutture ricettive, nonostante offrano metà dei posti letto alberghieri presenti in provincia, non sono ancora sufficienti. Particolarmente prospero e di capitale importanza nel contesto pluriregionale del Mezzogiorno è il turismo congressuale, di cui Enna rappresenta uno dei massimi vertici in Sicilia[

mercoledì 9 gennaio 2013

Sony Ericsson Xperia Arc S ♥


Xperia Arc S e' il nuovo smartphone di punta della seconda meta' del 2011 di Sony Ericsson. Dotato di uno schermo brillante a 4,2 pollici con Mobile Bravia Engine e di fotocamera a 8 Megapixel con registrazione video HD, Xperia Arc S sfrutta la potenza dell'ultima versione Android attualmente disponibile (Settembre 2011) e mette a disposizione novizie tecnologiche come 3D sweep panorama, Gtalk con video chat e molto altro ancora.

Venezuela ♥


La cultura venezuelana è un melting pot di influenze indigene, africane e spagnole: in un clima di sincretismo culturale è avvenuto un processo di acculturazione e assimilazione, come nel resto dell'America Latina, sebbene rimangano dei tratti precipui a caratterizzarla.
L'influenza indigena è limitata ai toponimi e alla gastronomia. Qualche parola indigena è entrata nel vocabolario dello spagnolo-venezuelano. Anche l'influenza africana è limitata, ad esempio nell'adozione dei tamburi. L'influenza spagnola risulta quindi predominante, a causa del processo di colonizzazione e della struttura socioeconomica che si venne a creare in seguito ad essa. In particolare i colonizzatori provenivano da Andalusia ed Estremadura e ciò influenzò architettura, musica, gastronomia, religione e lingua.
Successivamente il Venezuela conobbe nel XIX secolo una certa immigrazione di altri europei, in special modo francesi, mentre con la scoperta e lo sfruttamento dei giacimenti di petrolio nel XX secolo sopravvennero una nuova immigrazione di spagnoli, italiani e portoghesi ed un'evidente influenza statunitense, visibile nella passione per il baseball, nelle abitudini alimentari e nell'architettura attuale.

martedì 8 gennaio 2013

Motorola RAZRi ♥


Motorola ha annunciato Razr i, uno smartphone Android da 4.3 pollici con SoC Intel. Si tratta di un prodotto caratterizzato dal design "edge to edge" tipico dell'azienda, che riduce al minimo indispensabile i bordi del prodotto.
Razr i sfrutta un processore Intel Atom Z2460 prodotto a 32 nm. Si tratta di un single core x86 "Saltwell" a 1.3 GHz in grado di raggiungere i 2 GHz in TurboBoost e con tecnologia HyperThreading (un solo core gestisce due thread simultaneamente). Al momento non sono state divulgate informazioni sulla RAM, anche se presumibilmente è di 1 GB.
Lo schermo è un SuperAMOLED con risoluzione 960x540 pixel e vetro Gorilla Glass. Le due fotocamere sono rispettivamente da 8 MP (posteriore) e 0.3 MP (anteriore). Motorola ha dichiarato che è possibile scattare dieci fotografie in meno di un secondo e che si possono registrare video in Full-HD. È presente un chip NFC, mentre purtroppo non ci sono conferme sul supporto a reti LTE.
Android è precaricato in versione 4.0 ICS

Egitto ♥


L'economia egiziana, prevalentemente agricola, nonostante il recente sviluppo delle attività industriali, e turistiche, era caratterizzata fino a qualche tempo fa da una pressoché assoluta staticità alla monocoltura del cotone che assoggettava, e in parte tuttora assoggetta, l'economia del paese alle fluttuazioni dei mercati internazionali.
Una grande risorsa per l'economia locale è il turismo, perché l'Egitto dispone di un patrimonio storico-culturale tra i più importanti al mondo e ha anche grandi risorse ambientali, come la barriera corallina del Mar Rosso. Nonostante la minaccia del terrorismo, il settore turistico si sta espandendo rapidamente e ormai conta oltre 10 milioni di turisti stranieri all'anno, motivo per cui alcuni archeologi hanno richiesto la chiusura del sito archeologico di Luxor[16]. I turisti provengono principalmente dall'Europa e prediligono destinazioni come Il Cairo (piramidi e museo archeologico), la stessa Luxor, le località balneari di Sharm el-Sheikh, Hurghada e Marsa Alam oppure preferiscono fare una crociera sul Nilo che, generalmente, dura una settimana.

lunedì 7 gennaio 2013

NGM- WEMOVE LEGEND XL ♥

 La voglia di colossale può giocare brutti scherzi: WeMove LEGEND XL si limita ad estendere i limiti della propria leggenda attraverso un sontuoso display Super AMOLED Plus da 4.65”, sempre fermamente protetto da Corning® Gorilla® Glass. Attivate la fotocamera da 8 Mpixel HQ, regolate i mezzitoni, abbassate il livello del bianco, scattate. Oppure, godetevi la qualità cinematica della videocamera HD.
La forza celata dietro questo Dual SIM è un processore Cortex A9 Dual Core da 1,2 Ghz, supportato da 1GB di RAM e da 36 GB di memoria complessiva. Il tutto è compreso all’interno di una sagoma sottile, dove NGM è riuscita a collocare una nuova batteria Li-Poly da 2100 mAh, capace di racchiudere una profusione di potenza in un esile fattore di forma.
\

Russia ♥




Seriamente danneggiata nelle proprie infrastrutture dopo il collasso dell'Unione Sovietica nel 1992, la Russia sta ora tentando di sviluppare un'economia di mercato e di conseguire una ripresa economica consistente. Dopo il 1992, l'economia russa, in precedenza pianificata e controllata dalle autorità centrali, subì una severa contrazione per cinque anni, mentre governo e parlamento non riuscivano a porre in essere le necessarie riforme e l'antiquata struttura industriale del paese affrontava un serio declino. Comunque a partire dal 1999 l'economia russa comincia a riprendersi e nei primi anni del XXI secolo l’economia russa ha presentato tassi di crescita tra i più elevati a livello globale, tanto che la Russia è considerata uno dei cinque paesi a cui ci si riferisce con l’acronimo BRICS. La crisi finanziaria internazionale si è fatta però sentire duramente a partire dall’autunno 2008, mettendo in dubbio molte delle certezze acquisite in un decennio di espansione. FMI e Banca Mondiale considerano nel 2012 la Russia ancora un paese da classificare come in via di sviluppo.
Nel settore primario ogni attività è molto sviluppata. Tra queste primeggiano l’agricoltura (la Russia è tra i maggiori produttori mondiali di cereali); l'allevamento (principalmente di bovini) e la pesca (di cui la Russia è primo produttore mondiale). Anche la produzione di legname è fiorente, grazie alle numerose e ampie foreste sparse su tutto il territorio.

sabato 5 gennaio 2013

HTC Desire ♥


È dotato del processore Snapdragon a 1 GHz, e gira sul sistema operativo Android 2.2. Include uno schermo AMOLED (successivamente sostituito da un SLCD in quanto la Samsung non forniva più gli schermi AMOLED) e una fotocamera da 5 megapixel.
L'hardware ha le potenzialità per la registrazione di video ad alta definizione, funzionalità inserita con l'aggiornamento ad Android 2.2. Il sistema operativo Android ha la capacità di sfruttare i circuiti video a bordo del processore Snapdragon[2] che consente al dispositivo la registrazione e la riproduzione di video ad alta definizione a 720p
Il primo Agosto 2010, HTC ha iniziato a distribuire la versione 2.2 di Android, nome in codice "Froyo", per i terminali HTC Desire in Europa

Islanda ♥


La forte crisi economica globale del 2008 ha portato l'Islanda al crack finanziario: prima di questi eventi l'economia islandese era piccola ma ben sviluppata, con un PIL stimato sui 10 miliardi di dollari nel 2005 (e un reddito procapite di 52.764 $, uno tra i più alti del pianeta). Nel 2009 tramite referendum gli islandesi hanno sentenziato al 93% di non voler pagare il debito delle loro banche: si è innescata così una sorta di rivoluzione silenziosa, che ha portato alle dimissioni del governo, alla scrittura di una nuova costituzione nel 2010, e soprattutto, alla nazionalizzazione della maggioranza degli istituti bancari e all'arresto dei banchieri che avevano portato il paese alla bancarotta.
L'industria agricola islandese è ostacolata dal clima; principalmente consiste nella coltivazione di patate e verdure (in serre), allevamento di pecore e pesca.
L'Islanda è altamente dipendente dall'industria peschereccia, la quale fornisce il 70% delle esportazioni del paese e sfrutta il 4% della forza lavoro. Il paese ha poche risorse minerarie: in passato venivano sfruttati giacimenti di zolfo e la diatomite veniva estratta dai depositi del lago Mývatn. Per ragioni ambientali i depositi sono stati chiusi. L'Islanda offre anche un grande apparato industriale, attivo in vari settori ma soprattutto sul settore del pesce e della metallurgia.
Sono presenti nel Paese alcune realtà produttive di eccellenza in settori ad alta tecnologia: ad esempio le famose protesi in fibra di carbonio del corridore Oscar Pistorius sono prodotte da un'azienda islandese, la Össur.
In seguito alla crisi finanziaria ed economica la disoccupazione è passata dal minimo storico dell'1% nel 2008 all'8,2% del febbraio 2009.

giovedì 3 gennaio 2013

Samsung Galaxy Ace Plus ♥

 



In un confronto con Galaxy Ace vediamo che le differenze, pur non molte in termini quantitativi, sono comunque abbastanza rilevanti e nell’uso giornaliero fanno questo Ace Plus notevolmente migliorato. Il processore è adesso da 1 GHz, abbiamo 512 MB di RAM e 3 GB di memoria interna espandibile via microSD. Il bluetooth è alla versione 3.0, mentre la fotocamera è rimasta da 5 megapixel, senza il supporto di una fotocamera frontale.
Non stiamo parlando quindi di hardware di ultima generazione, ma comunque di qualità molto buona per un terminale di fascia medio-bassa.
TouchWiz è una delle migliori interfacce personalizzate, specialmente se associate ad uno smartphone di medie dimensioni. Troviamo software per tutti i gusti e già alla prima accensione potremo godere appieno di tutta l’esperienza che Android può offrire. L’interfaccia è scattante e con interessanti miglioramenti, come il sistema di gestione della home o i tasti rapidi per WiFi, Bluetooth e GPS nella barra delle notifiche.
Tra i programmi aggiuntivi segnaliamo anche Samsung Apps, Chat On, Social Hub, un blocco note, Thinkfree Office e purtroppo anche alcuni software aggiuntivi Vodafone (nella versione da noi testata).

Los Angeles ♥


La città è divisa in oltre 80 distretti e quartieri, molti dei quali sono stati inseriti luoghi o comunità che sono state annesse dalla città. Greater Los Angeles include una serie di enclavi e delle comunità vicine. In generale, la città è divisa nelle seguenti aree: Downtown Los Angeles, East Los Angeles e Nord-est Los Angeles, South Los Angeles, la zona del porto, Greater Hollywood, Wilshire, il Westside, e la San Fernando e Valli Crescenta. Alcune noti comunità all'interno Los Angeles includono West Adams, Watts, Leimert Park, Baldwin Hills, Venice, il distretto finanziario, Silver Lake, Hollywood, Koreatown, Westwood e le aree più ricche di Bel Air, Benedict Canyon, Hollywood Hills, Los Feliz, Hancock Park, Pacific Palisades, Century City, e Brentwood.